Incendi in USA, Greta Thunberg lancia un appello

Incendi in USA, Greta Thunberg lancia un appello

Fonte immagine: Wikimedia Commons

Greta Thunberg lancia un appello sui social, allarmata per gli incendi negli USA: vuole un'informazione costante sul cambiamento climatico.

Greta Thunberg esprime grande preoccupazione per gli incendi che stanno devastando gli Stati Uniti. E approfitta della piattaforma Instagram per lanciare un appello al mondo. È questo l’ultimo intervento della giovane attivista climatica, di recente tornata in aula dopo la fine del suo anno sabbatico.

Le immagini che provengono dagli States sono sempre più drammatiche. La situazione in California sembra essere sempre più ingestibile, tanto che i cieli di San Francisco si sono tinti di rosso, mentre in Oregon un improvviso rogo ha distrutto cinque cittadine. Più di 1.000 chilometri quadrati sarebbero andati in fumo nella sola California, con decine di vittime e un conteggio dei danni ancora provvisorio.

Incendi, l’intervento di Greta

Greta ha voluto condividere un’immagine del fumo rosso che ha avvolto la città di San Francisco, lanciando un preciso appello:

Informare non è abbastanza. Unire i punti non è abbastanza. Citare il collegamento con la crisi climatica non è abbastanza. Se vogliamo avere una piccola possibilità, questo deve essere il nostro focus principale. Il cambiamento climatico dovrebbe dominare l’informazione, a tutte le ore.

L’attivista richiede che vi sia una maggiore consapevolezza, e un’informazione continua, sui danni che il cambiamento climatico sta già causando oggi al Pianeta. E di cui gli incendi negli Stati Uniti ne sono una delle più vivide manifestazioni. D’altronde, nell’intera California si sono registrate delle temperature mai viste prima, con picchi di ben 49 gradi nella città di Los Angeles nel corso dell’ultimo weekend. I venti secchi e caldi e l’assenza di umidità hanno portato alla combustione di piccole piante e cespugli, con fiamme che si sono poi estese all’intera vegetazione boschiva. Purtroppo, secondo alcuni quotidiani a stelle e strisce si registrerebbero anche alcuni roghi di origine dolosa.

Fonte: Hindustan Times

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle