Incendi in Australia: roghi vicino Sydney soffocano di fumo la città

Incendi in Australia: roghi vicino Sydney soffocano di fumo la città

Fonte immagine: Incendi Australia / iStock

Prosegue l'emergenza incendi in Australia, con Sydney coperta da una fitta coltre di fumo: possibili rischi per la salute.

Non accenna a migliorare la situazione incendi in Australia. I diversi roghi che stanno devastando la costa australiana sud-orientale. Nel Queensland gli abitanti di Forrest Ridge e Cypress Gardens sono stati costretti ad abbandonare per precauzione le loro case, minacciate dalle fiamme. Le condizioni meteorologiche e il caldo contribuiscono a tenere alta la tensione, con Sydney già da una settimana coperta da una fitta coltre di fumo.

Queensland e New South Wales (Nuovo Galles del Sud) sono le regioni più interessate dagli incendi in Australia, spazzate nelle ultime ore anche da forti venti. Proprio questi ultimi stanno incrementando il rischio che le fiamme arrivino a toccare i centri abitati. Diversi gli appelli del Rural Fire Service affinché la cittadinanza sia pronta in caso di emergenza, in quanto la situazione potrebbe aggravarsi in tempi piuttosto rapidi.

Come ha sottolineato un portavoce del Rural Fire Service (RFS), le condizioni climatiche e meteo stanno rendendo particolarmente difficoltose le operazioni dei vigili del fuoco:

Le condizioni sono talmente secche che estinguere gli incendi è una sfida davvero impegnativa in questo momento. Stiamo soltanto cercando di definire delle linee di contenimento.

I forti venti stanno rendendo sempre più irrespirabile l’aria di Sydney, tanto che oggi AirVisual ha inserito la città australiana all’11esimo posto tra le città più inquinate al mondo. Il fumo è chiaramente visibile e rappresenta una minaccia per l’apparato respiratorio di tutti, in modo particolare per coloro che soffrono di malattie respiratorie croniche. L’emergenza durerà almeno fino a sabato. Ha dichiarato il RFS:

Fumo molto denso sta interessando l’area di Sydney. Viene riversato dagli incendi che divampano vicino Warragamba Dam. Il fumo sta interessando anche le aree della costa nord e quelle di Hawkesbury, Wollondilly, Queanbeyan e Shoalhaven.

Fonte: The Guardian

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche