Incendi in Australia: chiuse 111 scuole, Sydney soffoca nel fumo

Incendi in Australia: chiuse 111 scuole, Sydney soffoca nel fumo

Prosegue l'emergenza incendi in Australia, con le temperature che hanno raggiunto quota 45 gradi e quattro vittime finora accertate.

L’emergenza incendi in Australia prosegue, con le sue pericolose conseguenze. Anche oggi sono rimaste chiusi 111 istituti scolastici situati perlopiù nel Queensland e nel Nuovo Galles del Sud. Dalla zona orientale dello Stato il fronte dei roghi si sta espandendo verso sud, causando tra l’altro anche un innaturale incremento delle temperature: raggiunta quota 45 gradi.

Gli incendi in Australia si stanno rivelando più pericolosi del previsto. Difficili le condizioni in cui i vigili del fuoco si trovano a operare, ha spiegato Brenton Eden (dirigente del Servizio rurale antincendi delll’Australia del Sud), peggiori rispetto a quanto inizialmente stimato. A influire sul fenomeno anche il forte vento, che sta alimentando le fiamme e limitando l’utilizzo degli aerei antincendio.

Non è esente dalle conseguenze di tali incendi anche Sydney, dove le autorità hanno raccomandato alla popolazione di rimanere al chiuso e di uscire soltanto in casi di estrema necessità. La capitale del Nuovo Galles del Sud è letteralmente coperta da una fitta coltre di fumo, che ha reso l’aria irrespirabile. A provocarla sono stati i roghi che stanno devastando i boschi orientali, un disastro ambientale che l’Australia rischia di pagare a caro prezzo.

Immagini shock arrivano dalla capitale australiana, dove persino i grattacieli risultano poco visibili a distanza. Sconsigliata qualsiasi attività sportiva all’aperto. Il bilancio parziale dell’emergenza è di quattro morti e più di 500 case divorate dalle fiamme. Soltanto nel Queensland risultano attivi 70 incendi, mentre nessun arrivo sembra previsto sul fronte meteorologico: secondo gli esperti non sono previste piogge significative prima dell’arrivo del nuovo anno.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche