Incendi in California, distrutto villaggio: 10 morti

Incendi in California, distrutto villaggio: 10 morti

Fonte immagine: iStock

Gli incendi in California hanno colpito un piccolo villaggio montano, portando alla distruzione delle abitazioni presenti e alla morte di ben 10 persone.

Gli incendi che da settimane devastano la California continuano a mietere vittime. È quanto è accaduto nelle ultime ore in un piccolo villaggio della contea di Butte, dove la gran parte delle abitazioni è stata distrutta dalle fiamme. E, purtroppo, si registrano anche dieci decessi in poco meno di 48 ore.

Negli ultimi giorni la contea in questione è stata colpita da forti venti caldi e temperature elevatissime, tali da incentivare i roghi. Le fiamme hanno velocemente raggiunto un paesino a ridosso delle montagne, Gridley, distruggendo quasi tutte le case presenti. Dopo una difficile evacuazione dei residenti, il conteggio delle vittime è di 10 persone. Un dato che potrebbe però aumentare nelle prossime ore, poiché attualmente non risponderebbero agli appelli delle autorità 16 residenti, tutti dispersi.

Purtroppo, le condizioni atmosferiche e gli intensi fumi non hanno permesso agli elicotteri e ai canadair di operare regolarmente, gettando acqua sulle fiamme. Fortunatamente nel corso della mattina il vento è calato e le operazioni di spegnimento sono proseguite.

Incendi: parla lo sceriffo

Sul dramma è intervenuto anche Derek Bell, lo sceriffo della contea di Butte, così come riferisce LaPresse. L’uomo ha confermato le vittime e l’avvio di operazioni di ricerca, che purtroppo avrebbero già rilevato altri resti umani. A questo scopo, è stato chiamato anche un team di antropologi della Chico State University, per aiutare vigili del fuoco e polizia nell’identificazione delle vittime.

La California brucia ormai da parecchie settimane, a causa del caldo secco che ha colpito lo stato statunitense e, purtroppo, di alcuni roghi di natura dolosa. I danni attuali hanno già superato la violenta stagione degli incendi del 2019, distruggendo case, strutture pubbliche e coinvolgendo numerose persone. La situazione è aggravata dai processi di cambiamento climatico in corso: la scorsa settimana a Los Angeles si sono toccati i 49 gradi centigradi in pieno giorno.

Fonte: LaPresse

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle