In California il più grande impianto solare del mondo

In California il più grande impianto solare del mondo

Sorgerà nel sud della California, all’interno del territorio che segna il confine con l’Arizona e a circa 360 Km da Los Angeles, il più grande impianto per la produzione di energia solare di tutto il pianeta. Suddiviso in quattro moduli da 250 MW ciascuno, il piano è finalizzato a soddisfare il fabbisogno di oltre 500.000 […]

Sorgerà nel sud della California, all’interno del territorio che segna il confine con l’Arizona e a circa 360 Km da Los Angeles, il più grande impianto per la produzione di energia solare di tutto il pianeta. Suddiviso in quattro moduli da 250 MW ciascuno, il piano è finalizzato a soddisfare il fabbisogno di oltre 500.000 famiglie e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Il progetto, denominato Blythe proprio come la zona desertica scelta per ospitare i pannelli, andrà a coprire un’area pari a 2.800 ettari di suolo pubblico e verrà sviluppato in collaborazione con il gruppo tedesco Solar Millennium, nelle cui casse saranno versati finanziamenti per 1,9 miliardi di dollari.

La decisione, ufficializzata ieri dal Ministro degli Interni Ken Salazar, rappresenta l’ennesimo step del governo americano verso un sistema di produzione e distribuzione dell’energia elettrica più attento alla tutela dell’ambiente e alle potenzialità offerte dalle fonti alternative e rinnovabili. L’amministrazione Obama, in particolare, ha approvato nelle ultime quattro settimane la costruzione di ben sei impianti solari in California e Nevada, ai quali se ne aggiungerà un settimo a breve.

Seguici anche sui canali social