Illuminazione da giardino solare: i migliori modelli

Illuminazione da giardino solare: i migliori modelli

Fonte immagine: ndejan via iStock

L'illuminazione da giardino solare è sempre più popolare, sia nelle soluzioni da incastro nel terreno che da parete: ecco i migliori modelli.

Sempre più consumatori stanno scegliendo l’illuminazione da giardino solare: un’alternativa che non solo permette di sfruttare il proprio spazio verde anche nelle ore serali, ma anche e soprattutto dal basso impatto sull’ambiente. Queste soluzioni non richiedono infatti alcun collegamento alla rete elettrica, bensì accumulano l’energia del sole durante la giornata grazie alla presenza di apposite batterie, per poi approfittarne la notte. Ma come orientarsi nella scelta di questi prodotti e, soprattutto, quali sono i modelli migliori?

Sono moltissime le proposte per lampade e faretti da giardino alimentati dall’energia solare: per scegliere quelli in grado di garantire la maggiore illuminazione, tuttavia, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori. Di solito, questi dispositivi prevedono una tecnologia LED, poiché a basso consumo energetico: il primo elemento da vagliare, quindi, è il numero di LED disponibili per ogni singolo punto luce. Ancora, i produttori specificano i lumen, ovvero l’intensità della fonte luminosa: maggiore è questo dato, più elevata è l’illuminazione garantita. Infine, è necessario controllare anche la capienza della batteria, soprattutto se si desidera mantenere i faretti accesi tutta la notte, e l’eventuale presenza di certificazioni contro acqua e agenti esterni. I modelli in commercio, di norma, si differenziano in soluzione da parete – normalmente più potenti – e lampade da incastro nel terreno, meno luminose ma ideali per decorare vialetti e piccoli percorsi.

GolWof: lampade solari da giardino

Torna al menu dei prodotti

Lampada Golwof

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione facile ed economica per illuminare vialetti e percorsi esterni, il kit da 6 lampade GolWof potrebbe rappresentare la soluzione più immediata. Dalle dimensioni contenute – 12x12x44.5 centimetri – e dalla facile installazione a incastro al terreno, queste soluzioni offrono una potenza di 0.065W, per una luce soffusa e poco ingombrante. Le batterie da 600 mAh garantiscono una media autonomia, mentre la certificazione IP44 offre la protezione da pioggia ed altri agenti atmosferici, sebbene la lampada non debba essere completamente immersa in acqua.

Come tutte le proposte di questo tipo, i sensori incorporati permettono alle luci di accendersi automaticamente al calare del sole. Secondo gli acquirenti di Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facili da montare, design elegante, installazione priva di stress;
  • Contro: luce non eccessiva, durata dell’illuminazione non sempre estesa.

Il prezzo consigliato su Amazon, soggetto a variazioni, è di 29.19 euro. Qui per acquistare.

Licwshi: luce solare da giardino 900 lumen IP65

Torna al menu dei prodotti

Faretto parete

Per chi fosse alla ricerca di una buona potenza d’illuminazione, il tutto in una comoda soluzione fissa da parete, Licwshi propone una lampada a staffa regolabile, capace di raggiungere fino ai 900 lumen di luminosità grazie ai 48 LED. Il prodotto assicura una buona autonomia, grazia alla batteria inclusa da 4500 mAh, inoltre l’intera scocca è realizzata in materiale impermeabile con certificazione IP65, adatto quindi per la pioggia e per altre condizioni atmosferiche avverse. Il prodotto dispone anche di un rilevatore di presenza.

Non è però tutto, perché questa luce solare viene distribuita in abbinato a un comodo telecomando, che permette di regolarne l’accensione e la modalità di illuminazione senza raggiungere fisicamente l’apparecchio. Una comodità in più, soprattutto in caso si volesse installare la lampada su una parete molto alta. Ancora, è possibile acquistare il prodotto nelle due modalità di illuminazione bianco freddo (6000 K) oppure bianco caldo (4000 K). Secondo gli acquirenti di Amazon, questa proposta presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: buona illuminazione, facilità di installazione, velocità dei sensori e comodità del telecomando;
  • Contro: per mantenere l’illuminazione per tutta la notte, è meglio non impostare il massimo della luminosità.

Il faro è disponibile su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a variazioni, di 45.99 euro. Qui per acquistarlo.

Mpow: luce solare da parete

Torna al menu dei prodotti

Lampade Mpow

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione ad alta luminosità, per un’installazione fissa, Mpow offre una coppia di lampade da parete da ben 102 LED ciascuna, capaci di raggiungere un’illuminazione da ben 2500 lumen. Dotata di sensore di movimento, così da risparmiare energia quando l’uso non è necessario, la lampada permette di approfittare di tre modalità: luce media sempre accesa, modalità sensore con luce fioca, modalità con sensore e luce forte. Dotata di certificazione IP65, quindi resistente ad acqua e ad altri fenomeni atmosferici, offre un grado di irrorazione di 270 gradi. Il design rettangolare, inoltre, si adatta facilmente a qualsiasi tipo di parete e di configurazione da giardino.

L’installazione è semplice e veloce e l’azienda offre anche un servizio d’assistenza via mail entro 24 ore. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’offerta prevede i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: durata della batteria, qualità dell’illuminazione, resistenza ai fenomeni atmosferici;
  • Contro: alcuni lamentano autonomia ridotta con modalità di illuminazione massima.

La coppia di lampade è in offerta su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a variazioni, di 62.99 euro. Qui per acquistarla.

Scelta della redazione

Per la facilità d’installazione, il rapporto qualità e prezzo – considerando anche la presenza di due lampade – la redazione consiglia la proposta solare di Mpow. In ogni caso, anche le altre alternative possono garantire una buona illuminazione, sia per i percorsi in giardino che per il fissaggio a parete.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Giardinaggio, come facilitarlo