Il sesso è un aiuto naturale per il cuore, ecco perché

Il sesso è un aiuto naturale per il cuore, ecco perché

Dal sesso un aiuto naturale per il benessere del cuore, a sostenerlo i cardiologi francesi.

Fare sesso rappresenta un ottimo modo per il benessere del cuore. A sostenerlo sono i cardiologi francesi, secondo i quali tale attività fisica provocherebbe benefici per il muscolo cardiaco. Effetti positivi favoriti dall’arrivo dell’estate, che si rivelerebbe la stagione ideale per “ravvivare i rapporti”.

Sugli effetti benefici del sesso sul cuore e il sistema cardiocircolatorio è intervenuta in una nota la federazione che riunisce gli esperti d’Oltralpe. Come ha riferito il dott. François Carré, cardiologo presso l’Ospedale universitario di Rennes e portavoce della Federazione dei cardiologi francesi:

I benefici di un’attività sessuale regolare sono molteplici. Un rapporto sessuale comporta uno sforzo fisico moderato paragonabile a 20 passi di una camminata a ritmo sostenuto e, come ogni attività fisica, aiuta a rinforzare il miocardio, vale a dire il muscolo cardiaco, e permette di eliminare le tossine dell’organismo.

Secondo i cardiologi francesi è inoltre importante non sottovalutare eventuali problemi di disfunzione erettile, in quanto potrebbero presagire a patologie cardiovascolari latenti (i primi campanelli d’allarme insorgerebbero circa 3-5 anni prima della problematica cardiovascolare acuta) e più in generale ne aumenterebbero il rischio (+25%). Come ha concluso la dott.ssa Claire Mounier-Vehier, cardiologa presso l’Ospedale universitario di Lille e presidente della Federazione:

L’attività sessuale è un elemento importante della qualità della vita, anche nel paziente cardiaco o vascolare, e nel suo partner. Mantenere o riprendere la vita sessuale dopo un attacco di cuore è infatti importante per la coppia, perché agisce sia sul fisico che sul morale.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi insoliti del limone