Idropulitrice: tipologie, prezzi e modelli migliori

Idropulitrice: tipologie, prezzi e modelli migliori

Fonte immagine: welcomia via iStock

L'idropulitrice è un attrezzo essenziale per la pulizia di giardini, muri e pavimentazioni: ecco le varie tipologie, i prezzi e i modelli migliori.

Fra tutti gli strumenti per la cura degli esterni e i giardini, l’idropulitrice è certamente l’attrezzo che sta conquistando sempre più consumatori. Grazie al suo getto d’acqua pressurizzato, infatti, permette di rimuovere efficacemente lo sporco sedimentato, ad esempio quello che solitamente si deposita sui vialetti durante la stagione invernale. Ideale per cemento, piastrelle, pietra e molti altri materiali, questa soluzione permette di ripristinare l’aspetto originale di mura e pavimentazioni, il tutto senza troppo sforzo. Ma quali sono le tipologie più comuni, quali i prezzi medi e quali modelli acquistare?

Sul mercato esistono le più disparate varietà di idropulitrici, tanto che elencarle tutte potrebbe essere davvero difficile. È però possibile effettuare una suddivisione generale, in base alle loro principali caratteristiche. Il primo fattore da tenere in considerazione è il tipo di motore a pompa incorporato: alcune proposte sono dotate di alimentazione elettrica, altre a benzina. Dopodiché, è utile scegliere la capienza del serbatoio in base alle proprie necessità d’uso, la lunghezza di tubi e ugelli per raggiungere anche gli angoli più remoti del giardino, i materiali di costruzione per vagliarne l’eventuale longevità nel tempo e molto altro ancora. Non ultimo, sul mercato sono disponibili attrezzi sia a getto caldo che freddo, nonché con getto a pressione continua oppure alternato.

Idropulitrice Black+Decker BXPW1400E

Torna al menu dei prodotti

Idropulitrice Black&Decker

Da uno dei marchi più noti per gli attrezzi da casa, da lavoro o da giardino, arriva una proposta dal prezzo contenuto, di media potenza e adatta al consumatore comune. L’idropulitrice Black+Decker BXPW1400E, infatti, garantisce la facile pulizia occasionale di cancelli, attrezzi per esterno, mobili da giardino, biciclette, ruote di auto e di moto, nonché molto altro ancora. Alimentato da un motore a pompa elettrico, questo strumento garantisce una pressione di 110 bar e 1.400 W di potenza, il tutto in un design compatto e facilmente trasportabile grazie alla presenza di comode ruote.

Offerta con sei accessori tra pistole e ugelli, da disporre sul retro del dispositivo grazie a degli appositi agganci, l’idropulitrice presenta un attacco rapido per l’ingresso dell’acqua con un filtro che trattiene le impurità, molto semplice da gestire. Secondo gli acquirenti su Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: attrezzo leggero ed economico, montaggio veloce, efficacia su tutte le superfici esterne;
  • Contro: la potenza del getto non è elevatissima, poiché l’attrezzo è destinato a un uso consumer.

L’idropulitrice è presente su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a variazioni, di 69.90 euro. Qui per acquistare.

Idropulitrice Kärcher K 4 Full Control

Torna al menu dei prodotti

Idropulitrice Karcher

Per chi fosse alla ricerca di una proposta in grado di coniugare prezzo contenuto e buona potenza, l’idropulitrice Kärcher K 4 Premium Full Control Car e Home EU-II potrebbe rappresentare una soluzione senza compromessi. Dalla pressione regolabile fino a un massimo di 130 bar, e una potenza di 1800 W, questo attrezzo elettrico è versatile e adatto a vari scopi. A partire dal motore che, anziché essere raffreddato con classiche ventole, mantiene la sua temperatura grazie all’acqua: una scelta che ne limita sensibilmente la rumorosità, garantendo anche una maggiore durata del motore stesso. Ancora, la pistola prevede invece un display per tenere sempre sotto controllo le impostazioni, tra l’altro con la possibilità di scegliere tra tre impostazioni diverse per il sistema Control Power Gun.

Adatta per le più svariate superfici, dalle pareti esterne ai vialetti, l’idropulitrice presenta anche uno slot per l’applicazione del detergente nonché un comodissimo avvolgitubo. Secondo i pareri espressi dagli utenti Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: potenza, comodità della pressione regolabile, efficienza nella pulizia, facilità di trasporto;
  • Contro: alcuni utenti segnalano difficoltà di montaggio, seppur una piccola minoranza.

Questa proposta è in vendita su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a variazioni, di 272 euro. Qui per acquistarlo.

Idropulitrice Autlead HP02A

Torna al menu dei prodotti

Idropulitrice Autlead

Per coloro che desiderano approfittare di alta potenza per una pulizia sempre efficace, l’idropulitrice Autlead HP02A offre prestazioni di tutto rispetto. Con una pressione fino a 140 bar, per un motore elettrico da 1800 W, questo prodotto aggredisce anche lo sporco più sedimentato. Facile da trasportare grazie alle ruote incorporate, nonché a un comodo avvolgitubo, l’idropulitrice presenza un ugello “3 in 1” che può essere regolato senza interrompere le operazioni di pulizia. Si potrà optare per un getto a ventaglio, rotante oppure spot, per il massimo della versatilità in tutte le condizioni d’utilizzo.

Dotato di un sistema di risparmio energetico e di sicurezza, il dispositivo viene consegnato con diversi accessori, tra cui gli adattatori per tubi da giardino, un serbatoio per il detergente, gli strumenti di manutenzione e altro ancora. Secondo gli acquirenti su Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: leggerezza, potenza, ugello regolabile, getto efficace nel rimuovere lo sporco;
  • Contro: mancanza del rubinetto per la gestione rapida del detergente.

L’attrezzo è disponibile su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a variazioni, di 129.97 euro. Qui per acquistarlo.

Scelta della redazione

Per la sua versatilità di utilizzo, la potenza sufficiente per le principali necessità dell’utente comune e il buon rapporto qualità prezzo, la redazione consiglia la proposta di Kärcher. Tutte le idropulitrici elencate, tuttavia, rappresentano ottimi prodotti da prendere sicuramente in considerazione.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cavetto di ricarica dello smartphone: come allungargli la vita