IBM assiste i clienti per ridurre la CO2

IBM assiste i clienti per ridurre la CO2

Strategic Carbon Management è il nuovo servizio che IBM offre ai clienti per razionalizzare la gestione delle emissioni di anidride carbonica e per consumare meno energia. Secondo l’azienda statunitense, seguendo il programma, si possono tagliare le emissioni di CO2 fino al 50% (nella voce viaggi tra il 15 e il 20% mentre per il 90 […]

Strategic Carbon Management è il nuovo servizio che IBM offre ai clienti per razionalizzare la gestione delle emissioni di anidride carbonica e per consumare meno energia.

Secondo l’azienda statunitense, seguendo il programma, si possono tagliare le emissioni di CO2 fino al 50% (nella voce viaggi tra il 15 e il 20% mentre per il 90 % rispetto ai data center) unitamente ad una diminuzione significativa dei costi.

In particolare, attraverso Carbon Strategic Management è possibile:

  • determinare gli obbiettivi da raggiungere sul piano dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale;
  • integrare le strategie energetiche e ambientali nel quadro degli indirizzi generali di business;
  • analizzare i costi e i benefici di tali iniziative;
    • Strategic Carbon Management fornisce strumenti di misurazione e cruscotti utili per esaminare una vasta gamma di problemi e opportunità, incluso carbon trading, regolamenti e incentivi.

      Tramite l’approccio Component Business Model, inoltre, dividendo l’azienda in segmenti logici (finance, operazioni, acquisti) si riesce ad identificare l’area a più elevato consumo energetico e a maggiore intensità di emissioni di anidride carbonica.

      In ultimo, Strategic Carbon Management riunisce l’offerta di consulenza IBM, progettata per aiutare la clientela a risolvere le questioni in materia di Corporate Social Responsability relative all’attività svolta, che comprende: Supply Chain Network Optmization Workbench (o SNOW), Carbon Tradeoff Modeler, CSR Assessment and Benchmarking Utility, Green Sigma and Environmental Product Lifecycle Management

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Tessa Gelisio