• GreenStyle
  • Salute
  • I bambini che trascorrono più tempo all’aperto sono più felici

I bambini che trascorrono più tempo all’aperto sono più felici

I bambini che trascorrono più tempo all’aperto sono più felici

Trascorrere più tempo all'aperto favorisce un livello maggiore di felicità nei bambini, merito di una connessione più forte con la natura.

Trascorrere più tempo all’aperto e in mezzo alla natura fa sentire i bambini più felici. A confermare quelle che sono indicazioni finora riservate agli adulti sono i ricercatori del Sonora Institute of Technology, che hanno analizzato i profili di 296 giovanissimi di età compresa tra 9 e 12 anni residenti in una città situata nel nord-ovest del Messico. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Frontiers of Psychology.

I bambini hanno dovuto rispondere ad alcune domande. Il primo blocco era legato alla sostenibilità dei loro comportamenti, espressa in termini di: altruismo (donazione dei vestiti, aiutare persone in difficoltà, sostenere la Croce Rossa e altre), parsimonia (acquisto di più cibo rispetto a quello che si può mangiare, acquistare scarpe per abbinarle a qualsiasi vestito ecc.), ecologia (riciclo, riutilizzo degli oggetti, risparmiare acqua, spegnere le luci e fare la raccolta differenziata).

In seguito è stata analizzata la loro percezione di connessione con la natura, mediante l’impiego della scala di Likert. Infine è stata utilizzata la Subjective Happiness Scale per valutarne il livello di felicità.

Stando ai risultati ottenuti dai ricercatori a una maggiore connessione con la natura corrispondevano comportamenti più sostenibili e un livello più alto di felicità. L’unico parametro risultato scollegato dalla felicità è risultata la parsimonia, che secondo gli studiosi potrebbe aver risentito del fatto che i genitori a quell’età detengono ancora molto del controllo sulle questioni economiche.

Fonte: Frontiers in Psychology

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit a casa: decima lezione