• GreenStyle
  • Auto
  • Hyundai Kona elettrica eletta veicolo dell’anno 2019 in Nord America

Hyundai Kona elettrica eletta veicolo dell’anno 2019 in Nord America

Hyundai Kona elettrica eletta veicolo dell’anno 2019 in Nord America

La Hyundai Kona e la sua variante elettrica convincono la stampa americana aggiudicandosi il premio di North American Utility Vehicle of the Year 2019.

Hyundai Kona e la sua versione elettrica hanno conquistato il premio di North American Utility Vehicle of the Year 2019, imponendosi come la miglior proposta dell’anno tra i cosiddetti CUV, ovvero Crossover Utility Vehicle.

A riconoscere i pregi della Hyundai Kona Electric è stato un gruppo di esperti indipendenti di USA e Canada composto da giornalisti di settore, redattori di quotidiani, editorialisti digitali, collaboratori freelance e famosi volti della televisione.

L’ambito riconoscimento viene assegnato dal 1994 alle migliori automobili, veicoli commerciali e autocarri dell’anno. A convincere i votanti di questa edizione sono stati l’equilibrio di Kona e Kona Electric, apprezzate per la funzionalità e l’eleganza, oltre che per la dotazione tecnologica completa. Secondo Brian Smith, Chief Operating Officer di Hyundai Motor America:

Non potremmo essere più orgogliosi delle nostre innovative Kona e Kona Electric, che hanno vinto il prestigioso North American Utility Vehicle of the Year. Kona è un modello accessibile, elegante e funzionale, adattato alle esigenze dei clienti che perseguono uno stile di vita attivo. Ha definito nuovi standard per il suo segmento, con un design accattivante, connettività all’avanguardia e funzionalità di sicurezza leader nel settore.

La premiazione è stata annunciata nelle giornate di apertura alla stampa del Salone di Detroit 2019 e ha visto Hyundai protagonista per la prima volta nella categoria CUV. La Kona Electric si inserisce nel filone dei veicoli compatti a baricentro alto, portando però con sé i vantaggi, in termini ambientali, dovuti alla propulsione elettrica di cui è dotata.

A differenza delle altre Kona equipaggiate con motori benzina e diesel, la variante elettrica è in grado di garantire la versatilità di un crossover senza emissioni inquinanti allo scarico. La vettura assicura un’autonomia di 449 chilometri nell’allestimento con batteria da 64 kWh, per scendere a 289 chilometri nel caso della versione dotata di batteria da 39 kWh.

La potenza erogata dal motore elettrico è pari a 150 kW, ovvero 204 cavalli, mentre la coppia arriva a 395 Nm ed è disponibile da subito, come avviene su tutte le vetture basate su questo tipo di propulsione. Le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h di 7,6 secondi, il tutto offerto a un prezzo di partenza di 36.400 euro.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

EICMA 2018: intervista a Marco Rivera – Samsung Italia