• GreenStyle
  • Auto
  • Hyundai IONIQ Electric: Cinque Stelle Green NCAP per l’auto coreana

Hyundai IONIQ Electric: Cinque Stelle Green NCAP per l’auto coreana

Hyundai IONIQ Electric: Cinque Stelle Green NCAP per l’auto coreana

Hyundai IONIQ Electric ottiene Cinque Stelle Green NCAP grazie all'assenza di emissioni inquinanti e alla sua alta efficienza energetica.

Hyundai IONIQ Electric, la berlina coreana 100% elettrica, ha ottenuto un altro risultato di prestigio conquistando il massimo punteggio di Cinque Stelle Green NCAP. Trattasi dell’ennesima dimostrazione di come la casa coreana abbia saputo realizzare un’auto estremamente efficiente che già si era fatta notare per i consumi molto ridotti tanto da offrire un’autonomia elevata nonostante il pacco batteria da appena 28 kWh. Green NCAP, si ricorda, è la prima classifica europea stilata specificatamente per misurare emissioni ed efficienza energetica nelle condizioni di guida reali.

L’annuncio della classifica che ha premiato la Hyundai IONIQ Electric è stato dato in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio Energetico durante una conferenza stampa che si è svolta a Bruxelles. L’auto elettrica coreana ha saputo porsi al primo posto di questa classica, risultando uno dei soli due modelli ad aver ottenuto la valutazione massima dei dodici presi in esame. Solo la BMW i3, altra “zero emission” campionessa di efficienza, è riuscita a fare altrettanto. La berlina coreana ha centrato questo obiettivo con un punteggio di 10/10 grazie all’assenza di emissioni inquinanti e di 8,5/10 in termini di efficienza energetica.

Hyundai IONIQ Electric si conferma essere una delle migliori auto elettriche in termini di efficienza. Questo riconoscimento non è comunque il primo. Di recente, la berlina coreana era stata confermata al primo posto assoluto della classifica delle auto più ecologiche stilata dall’ADAC, l’Automobile Club più grande d’Europa.

Trattasi tutti di segnali evidenti di come Hyundai stia lavorando molto bene nel settore delle auto elettriche. Capacità che si stanno confermando anche all’interno del crossover Kona EV che oltre ad essere un successo di mercato, è arrivata al quinto posto della classifica dell’ADAC. Di seguito il verdetto finale di Green NCAP:

Hyundai IONIQ Electric è una familiare completamente elettrica che utilizza un motore elettrico da 88 kW come propulsore. Le emissioni inquinanti sono ovviamente nulle, non utilizzando carburante durante i test, il che consente a IONIQ Electric di ottenere il punteggio di 10/10 nel Clean Air Index.

Allo stesso modo, anche le emissioni di anidride carbonica sono pari a zero e l’efficienza energetica è molto elevata, con consumi che non superano i 20kWh/100km – nonostante la prova in autostrada a pieno carico richieda più energia rispetto agli altri test. Hyundai IONIQ Electric ha dimostrato che la propulsione a energia elettrica è il mezzo di trasporto più ecologico attualmente disponibile.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Orso M49: il video editoriale di Alfonso Pecoraro Scanio