• GreenStyle
  • Auto
  • Hyundai e Kia: ricarica wireless e parcheggio autonomo

Hyundai e Kia: ricarica wireless e parcheggio autonomo

Hyundai e Kia: ricarica wireless e parcheggio autonomo

Fonte immagine: Hyundai Motor

Hyundai e Kia lavorano all'Automated Valed Parking System, una soluzione che unisce ricarica wireless e parcheggio autonomo.

Hyundai e Kia si portano avanti sul fronte della ricarica wireless e della guida autonoma. Il gruppo coreano ha presentato una nuova tecnologia chiamata Automated Valet Parking System (AVPS) che punta proprio a semplificare le operazioni di ricarica delle vetture elettriche e ibride plug-in del prossimo futuro.

La soluzione messa a punto da Hyundai e Kia si basa sull’intelligenza artificiale e sulla connettività V2x, ovvero sul costante dialogo tra la vettura e le infrastrutture come le colonnine di ricarica. L’automobile dotata di Automated Valed Parking System è in grado di cercare e individuare un parcheggio e di avviare la ricarica wireless una volta posizionatasi sulla piazzola corretta, il tutto in totale autonomia e senza alcun ausilio umano.

Una volta completata l’operazione di ricarica delle batterie la vettura lascerà il parcheggio libero per dare in modo ad altri di ricaricare e andrà a posizionarsi in una piazzola convenzionale. Qui rimarrà in attesa che il proprietario la richiami da remoto tramite un’apposita app per smartphone.

Il sistema ideato da Hyundai e Kia si propone di superare uno degli scogli che frenano ancora molti automobilisti ad avvicinarsi alle vetture elettriche, ovvero le operazioni di ricarica che al momento sono oggettivamente più macchinose rispetto all’effettuazione di un rifornimento di carburante tradizionale.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Orso M49: il video editoriale di Alfonso Pecoraro Scanio