Hercules: il felino più grande del mondo

Hercules: il felino più grande del mondo

Hercules, una bellissima ligre statunitense, è il felino più grande del mondo: lungo 3,5 metri, pesa 400 chili e mangia 9 chili di carne al giorno.

Un docile “gattino” di quasi 400 chili di peso: ecco Hercules, il felino più grande del mondo, entrato ufficialmente nell’imminente versione 2014 del Guinness dei Primati. L’animale, un esemplare di ligre, vive a Myrtle Beach nella Carolina del Sud e, nonostante la stazza, non è di alcuna pericolosità.

Si è già parlato in passato delle ligri, degli splendidi ibridi tra padre leone e madre tigre, ma di queste dimensioni non se n’erano mai viste prima. Lungo quasi 3,5 metri e alto 1,5 alle spalle, Hercules passa le sue giornate al Myrtile Beach Safari, una riserva dove gli animali esotici sono accuditi nel pieno rispetto del loro habitat naturale.

Nato nel 2011 da una cucciolata di 4 esemplari, Hercules – chiamato secondo la mitologia proprio per la sua forza e la sua incomprensibile stazza – sin da piccino ha dimostrato di essere diverso dagli altri. Mangia oltre 9 chili di carne al giorno e, per limare le sue unghie, ha bisogno di un grande albero a lui dedicato. Potrebbe uccidere una persona con una semplice zampata, potrebbe staccare un arto solo con un lieve morso, eppure Hercules è uno degli animali più socievoli che si siano mai ospitati in cattività, tanto che spesso viaggia da una costa all’altra degli Stati Uniti per eventi di sensibilizzazione al rispetto della biodiversità della fauna mondiale.

Così come sostengono gli stessi rilevati del Guinness dei Primati, Hercules non segna solamente il record della grandezza: si tratta, infatti, della prima ligre a entrare a far parte della famosa raccolta. Un traguardo non da poco per una specie animale decisamente rara, soprattutto perché la prole di leone e tigre molto spesso è sterile, quindi non capace di procreare. Perché questo esemplare sia cresciuto a dismisura non è dato sapere, ma nel suo cuore rimane sempre un cucciolone. E chissà che non faccia amicizia con Zeus e Giant George, i cani più grandi del mondo.

Seguici anche sui canali social