Guida ai veicoli ecologici: introduzione

Guida ai veicoli ecologici: introduzione

I Veicoli Ecologici, elettrici o ibridi, alimentati a metano o a GPL, occupano sempre più spazio presso i grandi saloni dell’auto e sui titoli della stampa specializzata. Un’attenzione crescente dovuta alla sempre maggiore sensibilità ai problemi ambientali degli automobilisti, che soprattutto in alcuni mercati stanno premiando alcuni di questi modelli eco-compatibili con cifre di vendita […]

I Veicoli Ecologici, elettrici o ibridi, alimentati a metano o a GPL, occupano sempre più spazio presso i grandi saloni dell’auto e sui titoli della stampa specializzata. Un’attenzione crescente dovuta alla sempre maggiore sensibilità ai problemi ambientali degli automobilisti, che soprattutto in alcuni mercati stanno premiando alcuni di questi modelli eco-compatibili con cifre di vendita inimmaginabili fino a qualche anno fa ma anche per via del costante rincaro dei prezzi dei carburanti tradizionali.

A ciò si aggiunge poi l’esigenza di “sfuggire” ai blocchi alla circolazione che sempre più di frequente vengono imposti a quanti si trovano a viaggiare nelle grandi città. Con l’aumentare della concentrazione di polveri sottili e altre sostanze inquinanti, infatti, sono molte le amministrazioni locali che decidono di penalizzare i trasporti privati, fermando puntualmente le vetture con sistemi di alimentazione tradizionale (tranne i modelli aderenti alle più recenti direttive europee contro l’inquinamento) e creando di conseguenza dei disagi ai cittadini.

In questo senso, le auto ecologiche, essendo escluse da simili provvedimenti, possono circolare liberamente e diventano spesso la soluzione perfetta per chi ha l’esigenza di spostarsi ogni giorno in città.

Tali tendenze hanno convinto sempre più i costruttori a espandere l’offerta di modelli ecologici rispetto a qualche anno fa, andando incontro a ogni tipo di esigenza ma creando talvolta qualche piccola confusione in quanti, dovendo acquistare una nuova automobile, si trovano davanti al dubbio su quale tipo di alimentazione scegliere tra elettrica, ibrida, a GPL o a metano.

Per questa ragione, può essere utile fare un po’ di chiarezza andando a vedere quali sono le tecnologie attualmente disponibili e i principali modelli offerti sul mercato italiano, senza far mancare alcuni consigli necessari ad adattare il proprio stile di guida in funzione del risparmio di carburante e dell’abbattimento delle emissioni.

Seguici anche sui canali social