Greta: capitano vola dall’Europa per portarla in nave alla COP25

Greta: capitano vola dall’Europa per portarla in nave alla COP25

Fonte immagine: Commons Wikimedia

Polemiche intorno al viaggio di Greta Thunberg dagli USA al Portogallo: la capitana del catamarano ha volato dal Regno Unito fin negli Stati Uniti.

Greta Thunberg di nuovo al centro delle polemiche. La giovane ambientalista svedese ha chiesto pubblicamente un “passaggio” in nave dagli Stati Uniti all’Europa poiché rifiuta di utilizzare l’aereo in quanto lo considera un mezzo di trasporto altamente inquinante. Dove sorge il problema? A scatenare l’ennesimo polverone intorno alla sedicenne di Stoccolma l’arrivo negli USA del capitano dell’imbarcazione, arrivato nientemeno che a bordo di un volo a lunga percorrenza.

Le critiche poste in questa occasione a Greta Thunberg sono legate proprio al viaggio effettuato da Nikki Henderson, 26enne attualmente alla guida del catamarano La Vagabonde, giunta dal Regno Unito negli USA a bordo di un aereo di linea. I detrattori della giovane ambientalista hanno sottolineato che per lo spostamento della Henderson sono state generate emissioni e consumo di carburante per jet del tutto paragonabili a quelli che avrebbe comportato un volo dagli USA verso Madrid. Di seguito il tweet con cui Greta ha annunciato la partenza dagli USA:

Il viaggio “della discordia” dalle Americhe in Europa si è reso necessario a causa dell’instabilità che regna in Cile, e che ha causato lo spostamento della COP25 da Santiago a Madrid. Dal canto suo Nikki Henderson ha affermato di aver deciso di aiutare Greta perché sta cambiando il mondo, anche “semplicemente difendendo ciò in cui crede”:

Polemiche che seguono gli insulti rivolti a Greta dal giornalista e conduttore televisivo Jeremy Clarkson, che ha definito la sedicenne svedese “un’idiota” perché secondo lui allontanerebbe i giovani dal mondo delle auto e dei motori. Una pratica inutile secondo Clarkson, che ha affermato:

Lei [Greta, n.d.r.] è un’idiota. Andare in giro a dire che siamo tutti destinati a morire non serve a risolvere nulla, mia cara.

Fonte: Washington Times

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche