• GreenStyle
  • Consumi
  • Greenpeace: linee guida per le aziende della carta per salvare le foreste

Greenpeace: linee guida per le aziende della carta per salvare le foreste

Greenpeace: linee guida per le aziende della carta per salvare le foreste

Le aziende impegnate nel mercato della carta si impegnino affinché nel ciclo produttivo siano garantite le misure necessarie alla salvaguardia delle foreste. È questo l’appello lanciato nel corso della Greenpeace Business Conference di Milano, dove l’associazione ambientalista ha snocciolato alcuni dati allarmanti in merito alla distruzione degli ecosistemi naturali di tutto il mondo. Solamente in […]

Le aziende impegnate nel mercato della carta si impegnino affinché nel ciclo produttivo siano garantite le misure necessarie alla salvaguardia delle foreste. È questo l’appello lanciato nel corso della Greenpeace Business Conference di Milano, dove l’associazione ambientalista ha snocciolato alcuni dati allarmanti in merito alla distruzione degli ecosistemi naturali di tutto il mondo.

Solamente in Indonesia sono già stati rasi al suolo 2,7 milioni di ettari di foreste, con la finalità di produrre la polpa di cellulosa da destinare all’industria cartaria, e il medesimo trattamento è già stato pianificato per altri 5 milioni di ettari. Ciò significa, oltre all’irreversibile danneggiamento degli ecosistemi interessati, anche la condanna per le specie animali che da sempre vi abitano.

I protagonisti italiani del settore non sono esenti da pesanti responsabilità: nell’ultimo biennio la multinazionale indonesiana Asia Pulp and Paper ha esportato oltre 300.000 tonnellate di cellulosa, impiegate per la realizzazione di prodotti da stampa sul territorio cinese, parte dei quali finiti poi nel nostro paese.

È quindi necessario rivedere le politiche aziendali e impegnarsi per l’utilizzo di fibre riciclate e arginare il preoccupante fenomeno. All’iniziativa hanno già aderito alcune importanti realtà nostrane, appartenenti sia al mondo dell’editoria (Mondadori) che a quello della grande distribuzione (Coop).

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi sorprendenti del limone