Green Drop Award 2020, l’ambiente alla Mostra del Cinema di Venezia

Green Drop Award 2020, l’ambiente alla Mostra del Cinema di Venezia

Fonte immagine: Green Drop Award

Torna con la Mostra del Cinema di Venezia 2020 anche il Green Drop Award, sarà la nona edizione a svolgersi nel città lagunare.

Si rinnova l’appuntamento con il Green Drop Award 2020. Quella di quest’anno sarà la nona edizione a svolgersi in laguna, durante la Mostra del Cinema di Venezia (giunta alla 77esima edizione). Il premio rivolto ai film che meglio hanno interpretato le tematiche ambientali e la sostenibilità è organizzato come di consueto da Green Cross Italia.

Ecologia e sviluppo sostenibile saranno tra i temi centrali non soltanto in relazione ai film in lizza per il Green Drop Award 2020. Green Cross Italia ha organizzato, in collaborazione con ENEA, GSE, ANEC, Connect4Climate, Fondazione Ecosistemi e Film Commission, una tavola rotonda. Il titolo sarà “Sustainable Screens 2020: un cinema sostenibile per una ripresa green“, a sottolineare l’importanza di una filiera green per il cinema.

La premiazione dei film più ambientalisti è in programma venerdì 11 settembre 2020. Si terrà nella Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, presso la Fondazione Ente dello Spettacolo.

Green Drop Award 2020, le dichiarazioni

Un’edizione che inevitabilmente porrà tra i temi caldi il rapporto tra Coronavirus e clima. A sottolinearlo Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award:

Il 2020 ha segnato uno spartiacque nell’idea di futuro che ognuno aveva. Siamo tutti chiamati a riconsiderare le nostre azioni perché è evidente che la gestione del Pianeta non è più sostenibile. Significativo che tra le opere fuori concorso vi sia il film che parla di Greta. Il Coronavirus ha limitato i movimenti e ci ha obbligato a ripensare gli stili di vita. Come sarà il domani che siamo chiamati a vivere? Come affrontare i cambiamenti climatici in atto? Il Cinema in questi anni ci ha spesso aiutato a sognare il futuro e a denunciare le storture del presente. Con il Green Drop Award, da quasi dieci anni, scegliamo quelle opere per noi più significative per il grande pubblico per indirizzarci verso un futuro sostenibile.

Un’opportunità per prendere coscienza della necessità di cambiare i propri stili di vita secondo Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia:

La maggior parte di noi è cosciente che abbiamo poco tempo per cercare di invertire la rotta che sta portando a collassi ambientali e sociali sempre più frequenti e devastanti. Siamo chiamati tutti a cambiare stile di vita, a pretendere dai governi e dalle imprese l’accelerazione della conversione ecologica verso un mondo sostenibile e socialmente equo.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle