Green Drop Award 2016: la terra di Assisi nel premio per il vincitore

Green Drop Award 2016: la terra di Assisi nel premio per il vincitore

Al via la 73sima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, primi appuntamenti anche con il Green Drop Award 2016.

Al via oggi la 73sima Mostra dell’Arte Cinematografica di Venezia. Sul lido veneziano si alterneranno i protagonisti delle pellicole in concorso e i molti visitatori attratti dalla manifestazione. Nella cornice del festival in programma anche le attività legate al Green Drop Award 2016.

Il Green Drop Award 2016 premierà, come nelle precedenti edizioni, i film che maggiormente si saranno distinti per quanto riguarda l’attenzione all’ecologia e alla sostenibilità ambientale. Tra le novità di quest’anno lo stesso premio assegnato alla pellicola vincitrice: conterrà la terra di Assisi, un riferimento simbolico all’importanza assunta negli scorsi mesi dall’Enciclica di Papa Francesco dedicata all’ambiente e intitolata “Laudato si“. Come ha spiegato Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award:

Il valore di questa terra consegnata dal Sacro Convento di Assisi è reso ancora più forte dall’Enciclica Laudato si’ che nel corso dell’ultimo anno Papa Francesco ha voluto dedicare alla salvaguardia dell’ambiente e del creato.

Al via da domani, 1 settembre 2016, le prime attività legate alla quinta edizione del Green Drop Award. Presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior (Lungomare Guglielmo Marconi 41, Lido di Venezia) si inaugurerà la mostra fotografica “Obiettivo Terra. Parchi e cinema. La scenografia della natura”, realizzata con la collaborazione di Fondazione Ente dello Spettacolo, Italian Film Commissions e Green Cross Italia. Presente anche Marco Gisotti.

Si proseguirà il 5 settembre, dalle 10 alle 13 presso lo Spazio Incontri – Venice Production Bridge all’interno dell’Hotel Excelsior, con l’incontro “Seminario di Cinema verde sulle tecnologie e i materiali verdi per il cinema e sui temi della sostenibilità nella cinematografia italiana e straniera, riservato ai giornalisti e agli esperti del settore”.

È fissata per l’8 settembre 2016 la presentazione ufficiale del Green Drop Award 2016, e si svolgerà presso il TIM Future Centre (San Marco, 4826, Campo San Salvador) alle ore 19:30. La cerimonia di premiazione del film vincitore è in programm per venerdì 9 settembre presso la Sala Fondazione dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio