Green Car of the Year 2014: le cinque finaliste

Green Car of the Year 2014: le cinque finaliste

Svelato l'elenco delle auto finaliste per il premio Green Car of the Year 2014. Fuori dal quintetto le auto elettriche.

Ufficializzato l’elenco delle automobili finaliste per il titolo di Green Car of the Year 2014. Questo ambito titolo, che negli ultimi anni è andato alla Ford Fusion, alla Honda Civic e alla Chevrolet Volt, premia l’auto ecologica (quindi non solo ibrida o elettrica) con le più alte prestazioni della categoria.

L’edizione di quest’anno è stata sorprendente perché tra le 5 finaliste non compaiono auto elettriche, questo nonostante il 2013 sia stato l’anno in cui hanno fatto il loro esordio alcuni dei modelli migliori di sempre come la BMW i3 e la Tesla Model S.

Quest’anno però hanno fatto un gran passo in avanti i motori diesel, sempre più efficienti e meno inquinanti, tanto che tra le 5 finaliste ci sono due auto diesel. Lo scorso anno non ce n’era nemmeno una. Tra le altre, due sono alimentate da gas naturale e una è ibrida. Dunque presentiamo le cinque finaliste:

Audi

Audi A6 TDI: motore diesel da 3.0 litri 6 cilindri con cambio triptronic, trazione integrale, 240 cavalli in grado di passare da 0 a 100 in 5,5 secondi. L’Audi A6 risulta molto efficiente grazie al suo sistema di Start & Stop, un corpo leggero grazie ai pannelli in alluminio che compongono la carrozzeria e un consumo di solo un litro ogni 16,1 km in autostrada. Il suo punto di forza è l’autonomia: oltre 1100 chilometri con un pieno.

bmw

BMW 328D: motore diesel a 4 cilindri 2.0 litri TwinPower a 180 cavalli, combina eccezionalmente le alte prestazioni con i bassi consumi. Con un litro di carburante è in grado di percorrere oltre 19 chilometri in autostrada. La sua dotazione ecologica si fonda sul sistema di Start & Stop e sul recupero di energia in frenata. In vendita sia in versione berlina che station wagon, e con trazione posteriore o integrale.

Honda Accord

Honda Accord: auto ibrida con motore a quattro cilindri V-6, percorre 20 km con un litro in autostrada e 21,2 in città. Combinato con il motore elettrico la sua efficienza sale a quasi 49 km per litro che è il range più elevato mai registrato da un’auto ibrida.

mazda

Mazda 3: il modello più venduto nella storia di questa casa automobilistica, è dotato di un design accattivante e di una tecnologia innovativa chiamata Skyactiv. Il 2.0 litri della Mazda 3 permette di percorrere 17,4 km con un litro di carburante nella versione berlina a quattro porte, leggermente di meno con quella a cinque porte.

toyota corolla

Toyota Corolla: il modello 2014 dell’auto più venduta al mondo punta stavolta sulla massima efficienza mai raggiunta. Con un motore 1.8 litri e 140 cavalli alimentato a gas, la Corolla 2014 permette di percorrere 17,8 km con un litro di carburante. Tra i suoi optional comprende anche la modalità di guida “Eco” che permette di migliorare le prestazioni automaticamente.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mercedes-Benz: sostenibilità e benessere – intervista a Eugenio Blasetti