Glifosato: Monsanto dovrà risarcire coppia con 2 miliardi di dollari

Glifosato: Monsanto dovrà risarcire coppia con 2 miliardi di dollari

Fonte immagine: Pixabay

Nuova condanna a carico di Monsanto per l'utilizzo di glifosato nei suoi prodotti, maxi risarcimento da 2 miliardi di dollari a una coppia.

Altra condanna negli USA a carico di Monsanto. La controllata Bayer dovrà risarcire 2 miliardi di dollari a una coppia, Alva Pilliod e sua moglie Alberta, colpita da linfoma non Hodgkin che per 30 anni ha utilizzato il prodotto Roundup, contenente glifosato. La sentenza è stata emessa dalla Corte Superiore di Alameda Country, Oakland.

Il giudice ha ritenuto Monsanto colpevole di non aver avvertito in maniera opportuna i propri clienti in merito al rischio tumori legato all’utilizzo di glifosato e di conseguenza dell’erbicida. Si sarebbe trattato di negligenza, secondo la Corte Superiore di Alameda Country, che ha deciso quindi per il maxi risarcimento alla coppia di coltivatori: 1 miliardo di dollari ciascuno per “danni punitivi”, mentre sono rispettivamente 18 e 37 milioni gli importi riconosciuti a titolo di risarcimento. Critico il commento di Bayer Monsanto in seguito alla sentenza di condanna:

Il contrasto tra il verdetto odierno e le conclusioni dell’Agenzia di Protezione Ambientale degli Stati Uniti, che certificava non ci fossero rischi di salute pubblica per gli attuali usi registrati del glifosato, non potrebbe essere più netto.

Bayer ha annunciato che ricorrerà in appello, pronta a dimostrare che la storia clinica della coppia contribuirebbe a evidenziare una familiarità con la patologia. Si tratta però della terza sentenza negativa da inizio 2019: nelle precedenti occasioni i risarcimenti riconosciuti sono stati di 78 e 80 milioni di dollari. A pesare in occasione dei procedimenti anche la catalogazione da parte della IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro), che nel 2015 ha indicato il glifosato come “probabilmente cancerogeno per l’uomo”.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smacchiatori naturali per tessuti