Gli italiani preferiscono le ibride

Gli italiani preferiscono le ibride

Cosa ne pensano gli italiani della auto ibride? Il riscontro che emerge dai sondaggi è assolutamente positivo. Anche in un mercato come quello italiano, da sempre legato a valori tradizionali di sportività e piacere di guida, le auto ibride sono riuscite a ritagliarsi uno spazio importante.

La tecnologia ibrida ha riscosso un indiscusso successo anche in Italia, nonostante una forte tradizione legata alla storia dell’auto e del motorsport, che poteva costituire un ostacolo all’introduzione di un’innovazione così radicale. L’Italia infatti è un Paese dove più che altrove viene tenuto in considerazione il piacere di guida nell’acquisto dell’auto.

In un contesto così fortemente legato a valori sportivi, le auto ibride non hanno nulla da temere, anzi vantano prestazioni paragonabili se non superiori alle auto con motore tradizionale di pari potenza. Sarà forse per questo che le ibride sono le auto ecologiche più desiderate dagli italiani con il 38% delle preferenze, seguite dalle auto alimentate a GPL (24%), a metano (18%) ed elettriche (16%).

Inoltre, ben quattro italiani su dieci compreranno un’auto ecologica come prossima auto (Fonte ricerca Linear giugno 2013), creando così un’importante fetta di mercato nella quale le auto ibride sapranno sicuramente recitare un ruolo da protagonista.

Fonte: ricerca Linear giugno 2013

Seguici anche sui canali social