• GreenStyle
  • Salute
  • Giardini terapeutici: rimedi contro depressione, Alzheimer e Asperger

Giardini terapeutici: rimedi contro depressione, Alzheimer e Asperger

Giardini terapeutici: rimedi contro depressione, Alzheimer e Asperger

Giardini terapeutici per contrastare depressione, Alzheimer e Asperger, l'insolito rimedio naturale verrà presentato a Montecatini Terme.

Giardini terapeutici per aiutare chi combatte contro depressione, Alzheimer e Asperger. A contribuire all’affermazione di queste insolite tipologie di aree verdi, ciascuna basata su particolari combinazioni architettoniche e botaniche, l’architetto paesaggista Andrea Mati, florovivaista pistoiese.

Mati ha perfezionato i suoi giardini all’interno di vivai aziendali, suscitando un crescente interesse grazie ai benefici mostrati dai pazienti. Lo stesso architetto paesaggista pistoiese porterà l’esperienza maturata al 10° Congresso nazionale sui Centri Diurni Alzheimer in programma a Montecatini Terme, in programma presso il Teatro Verdi l’1 e 2 marzo 2019, in occasione del quale presenterà il suo lavoro e i risultati terapeutici ottenuti.

L’evento sarà presieduto dal professor Giulio Masotti, presidente emerito della Società italiana di Geriatria e Gerontologia, mentre il programma è curato dall’Unità di Ricerca in Medicina dell’Invecchiamento dell’Università di Firenze. Come ha dichiarato lo stesso Mati, che affianca al suo lavoro un impegno assiduo presso alcune associazioni assistenziali:

Il professore [Masotti, n.d.r.] mi invitò a visitare il Giardino che aveva fatto realizzare a Pistoia al Centro Diurno di Monteoliveto. La trovai un’iniziativa bellissima di straordinaria valenza sociale. Ecco, è cominciato tutto così, grazie al professor Masotti. I giardini terapeutici ci hanno aperto un mondo permettendoci di diversificare il nostro impegno nel sociale.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali