• GreenStyle
  • Consumi
  • Giardinaggio: addio attrezzi con motore a scoppio, la rivoluzione elettrica di EGO

Giardinaggio: addio attrezzi con motore a scoppio, la rivoluzione elettrica di EGO

Giardinaggio: addio attrezzi con motore a scoppio, la rivoluzione elettrica di EGO

Fonte immagine: GreenStyle

Gli attrezzi da giardinaggio EGO sono completamente elettrici ed ecologici: la nostra prova del multiutensile MHSC2002E EGO Power.

Con la primavera torna la “febbre” del giardinaggio. Salutare per il nostro fisico e per la nostra mente, il giardinaggio è un modo per tornare ad avere un contatto diretto con la natura, consentendoci al contempo di fare attività fisica all’aperto e di rilassarci dallo stress lavorativo. Purtroppo però, non sempre gli strumenti utilizzati sono quelli giusti. Troppe persone, infatti, continuano ad usare tosaerba e decespugliatori con motore a scoppio, vanificando di fatto i benefici derivanti dall’attività all’aria aperta.

Secondo l’Agenzia Statunitense per la Protezione dell’Ambiente (EPA), in un’ora di utilizzo un tosaerba con motore a scoppio emette una quantità di inquinanti equivalente a quella di 11 auto nuove. La stessa agenzia stima che ogni anno oltre 60 milioni di litri di carburante, principalmente benzina, vengono sversati durante il rifornimento degli utensili da giardino – una quantità superiore a quella del disastro della Exxon Valdez. Oltre a rendere l’aria più inquinata, gli strumenti a motore a scoppio hanno anche un costo di manutenzione elevato, a causa delle parti in movimento nel motore e soprattutto del combustibile impiegato per il funzionamento.

La soluzione per eliminare gli strumenti con motore a scoppio esiste e si chiama EGO Power, una linea completa di attrezzi professionali per il giardinaggio completamente elettrici. Sviluppati dalla società britannica EGO, questa linea completa di strumenti non ha nulla da invidiare in termini di performance alle unità con motore a scoppio. Al contrario ha tanti vantaggi, sia sotto il profilo ambientale, sia sotto quello economico non richiedendo manutenzione e non avendo bisogno di carburante. Gli attrezzi che fanno parte della linea EGO Power sono veramente tantissimi, si va dal classico tosaerba a spinta, alla motosega, dal decespugliatore a filo al tagliasiepi fino ai soffiatori.

La nostra redazione ha ricevuto in prova il multiutensile MHSC2002E, un kit completo che include un gruppo motore (PH1400E) con decespugliatore a filo (STA1500), tagliasiepi (HTA200), potatore e bordatore (PSA1000), lama a tre punte per decespugliatore (AB1203), insieme a una batteria da 5 Ah e un caricabatterie a ricarica rapida.

 

Il gruppo motore è il pezzo principale di questo attrezzo a cui si possono collegare con grande facilità tutti gli altri strumenti a disposizione, non occorre particolare dimestichezza per agganciare i differenti attrezzi, basta inserirli e fissarli girando una manovella che ne consente la tenuta durante l’utilizzo.
Anche la batteria in dotazione, davvero molto potente, è semplice da inserire nel gruppo motore, basta seguire le scanalature presenti.
Per ciascuno strumento è inoltre disponibile in confezione un manuale con tutte le istruzioni necessarie per il funzionamento e la manutenzione, dunque qualsiasi dubbio può essere facilmente chiarito anche facendo ricorso alle immagini presenti nella manualistica.

Nelle nostre prove abbiamo apprezzato la semplicità con cui questo multiutensile permette l’inserimento degli attrezzi a corredo e il loro utilizzo, potendo scegliere per ciascun attrezzo tra due velocità, la 1 e la 2, a seconda delle nostre esigenze. Nello specifico abbiamo provato diffusamente il decespugliatore a filo e il tagliasiepi. In entrambi i casi non abbiamo riscontrato alcun problema e siamo riusciti a eseguire i lavori di giardinaggio con estrema velocità e precisione, pur non essendo degli esperti giardinieri.

Attrezzo sega per multiutensile
Fonte: GreenStyle Attrezzo sega per multiutensile

Altra caratteristica che abbiamo apprezzato molto nelle nostre prove è la durata della batteria e la velocità con cui è possibile ricaricarla. La durata è davvero notevole e permette di utilizzare il multiutensile senza dover pensare a quando si scaricherà. Se ci si dedica al proprio giardino qualche ora a settimana la carica durerà anche per giorni. Ottima anche la velocità del caricabatterie rapido che in poco più di mezz’ora consente di arrivare al 100% della batteria.

Batteria multiutensile
Fonte: GreenStyle Batteria multiutensile

L’unico “difetto” riscontrato è il peso dell’unione tra gruppo motore e tagliasiepi, che dopo diversi minuti di utilizzo si fa sentire, soprattutto perché, il più delle volte, si tiene il multiutensile rivolto verso l’alto e dunque non si può sfruttare appieno la cinghia di appoggio che viene tenuta sulla spalla. In ogni caso il peso complessivo del gruppo motore e degli accessori è uguale o addirittura inferiore rispetto alle alternative dotate di motore a scoppio. Questi i pesi comunicati da EGO nella pagina dedicata al multiutensile:

Accessorio tagliasiepi 2,7 kg, tagliasiepi corto 2,2 kg, potatore 1,9 kg, decespugliatore a filo 1,6 kg, decespugliatore a lama 1,8 Kg, tagliabordi verticale 2,3 kg, coltivatore 3,9 kg. Gruppo motore 2,7 Kg.

Complessivamente, il multiutensile MHSC2002E EGO Power è un prodotto davvero ben fatto e innovativo che coniuga le migliori caratteristiche degli strumenti a motore tradizionali (potenza, precisione, versatilità d’uso) a un approccio “full electric” che lo rende superiore ai suoi competitor tradizionali per la totale mancanza di emissioni nocive. Peccato solo per il prezzo che è decisamente elevato rispetto alla concorrenza a motore a scoppio: ben 999 euro. Un costo alto che però può essere in parte ammortizzato nel tempo grazie a una garanzia di 5 anni sugli utensili e 3 anni sulle batterie e all’azzeramento delle spese per il carburante e per la manutenzione, che è estremamente ridotta non essendoci un motore con parti meccaniche in movimento.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Giardinaggio, come facilitarlo