• GreenStyle
  • Consumi
  • Gelato sostenibile: Sammontana si impegna sull’economia circolare

Gelato sostenibile: Sammontana si impegna sull’economia circolare

Gelato sostenibile: Sammontana si impegna sull’economia circolare

Fonte immagine: Sammontana

Sammontana sigla un accordo volontario con il Ministero dell'Ambiente, si punta a un sistema produttivo sempre più circolare.

In occasione della Design Week 2019 di Milano, Sammontana ha presentato la sua iniziativa in materia di economia circolare. Siglata attraverso un accordo di natura volontaria con il Ministero dell’Ambiente, l’attività dell’azienda punta a compensare le emissioni gas serra del suo prodotto di punta: il barattolino Sammontana.

L’accordo con il Ministero inoltre è stato ampliato per recepire tutte le best practice aziendali che, oltre a quelle relative alla carboon footprint, prevedono il raggiungimento di altri obiettivi circolari per il ciclo produttivo di Sammontana.

Adottando il modello sviluppato dalla Fondazione Ellen MacArthur che fa una distinzione tra il ciclo tecnologico e quello biologico, e grazie alle consulenze effettuate dall’Università di Padova tramite il Consorzio C.U.R.A., Sammontana ha annunciato che rispetterà le normative dell’Unione Europea in merito al packaging dei prodotti.

Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana Italia, ha dichiarato:

Oggi abbiamo presentato il nostro impegno per un modello circolare che riguarda la produzione dell’azienda ma anche quella dei nostri fornitori e partner. Da anni lavoriamo con impegno sui temi della sostenibilità e oggi siamo pronti a candidarci per un ruolo importante nell’economia circolare in Italia. Il nostro modello sarà presentato a breve al Ministero dell’Ambiente perché possa essere condiviso. Ci auguriamo quindi che possa essere esteso anche ad altri settori, per un beneficio comune e diffuso.

Il modello scelto da Sammontana ha intenzione di stimolare un’azione congiunta con i fornitori di materie prime, in modo da sensibilizzare tutta la filiera su scelte che risultano determinanti per la sostenibilità ambientale.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Premio Impresa Ambiente: intervista a Stefano Venditti di Asset Camera