• GreenStyle
  • Pets
  • Gatto con tre zampe aiuta gli studenti contro lo stress

Gatto con tre zampe aiuta gli studenti contro lo stress

Gatto con tre zampe aiuta gli studenti contro lo stress

Fonte immagine: Master-L via Shutterstock

Il gatto tripode Jasper è una stella per l'inglese Marshall Library of Economics di Cambridge, dove affianca il vice bibliotecario nonché suo proprietario.

Si chiama Jasper e può già contare su un nutrito gruppo di sostenitori, quasi tutti studenti universitari che, in lui, rivedono i loro amici d’affezione rimasti a casa. Il gatto dal manto rosso è parte integrante della Marshall Library of Economics di Cambridge, nel Regno Unito, ed è di proprietà del vice-bibliotecario Simon Frost. Il felino si aggira per i corridoio della biblioteca facendo compagnia alle persone presenti, magari sonnecchiando su qualche rivista o acciambellandosi su qualche gamba. La sua presenza garantisce effetti benefici, alleviando lo stress legato alla preparazione di esami e tesine. Per questo motivo il felino è molto amato e apprezzato.

Nonostante le vicende positive, il suo è un passato triste fatto di abbandono e dolore. Jasper, che oggi ha cinque anni, ha perso una delle sue zampe posteriori perché vittima di un incidente d’auto. I suoi ex proprietari non hanno voluto più occuparsi di lui, lasciandolo al suo destino di dolore e difficoltà.

Accolto e curato presso un centro di soccorso, ha trovato in Simon una seconda possibilità di vita, che non ha esitato e lo ha adottato subito. In breve tempo Jasper è passato dall’ambiente casalingo ai corridoi della biblioteca, accompagnando il proprietario sul posto di lavoro. Dove non è inusuale osservarlo mentre annusa i libri, oppure si sdraia sugli scaffali o si arrampica sugli alberi del cortile. Dai quali, però, deve farsi recuperare dal proprietario.

Nonostante sia tripode, saltella con allegria per la biblioteca: il passo a volte è un po’ incerto, ma sicuramente fiero. Le iniziative legate alla sua presenza sono tante, dal tè con Jasper al Cambridge University Cat Club, pagina Facebook dove vengono inserite foto e immagini degli animali di affezione dei frequentatori dell’università. Un fatto è certo: la presenza del micio, la possibilità di coccolarlo e accarezzarlo durante le sessioni di studio, contribuisce a scansare la tensione. I ragazzi si rilassano e la concentrazione aumenta.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cucciolo di cane allevato da una gatta