Gatto Siamese: carattere, pedigree, prezzo

Gatto Siamese: carattere, pedigree, prezzo

Fonte immagine: Unsplash

Il gatto siamese è un felino dal carattere deciso e dall'indole vivace, piuttosto affettuoso e fedele: ecco le caratteristiche, il pedigree e il prezzo.

Il gatto Siamese è sicuramente quello più noto e conosciuto tra tutte le razze presenti, proprio grazie alle sue particolarità fisiche e ai suoi occhi a mandorla dai colori del mare. Il fisico snello e la figura slanciata sono una caratteristica tipica di questo felino, in aggiunta a una testa dal formato triangolare. A dispetto dell’atteggiamento sofisticato è un animale molto caotico, che ama l’interazione e la vivacità quindi non è adatto a chi preferisce uno stile di vita calmo e rilassato.

Caratteristiche

Originario del Siam, ovvero l’attuale Thailandia, il gatto siamese è giunto in Europa solo nel tardo 1800, come dono del re del Siam al console inglese a Bangkok, Owen Gould, che ricevette una coppia di questi felini. L’uomo li portò a casa di ritorno a Londra, mostrandoli alla famiglia ma anche ai suoi concittadini: la razza trovò spazio anche in USA, ma l’Inghilterra e la Thailandia detengono da sempre la presenza maggiore.

Il felino ha suscitato interessi alterni, con una forte rinascita negli anni ’60 che ha spinto gli incroci tra razze per giungere alla fisionomia attuale, abbandonando i tratti orientali di origine. Il siamese è un felino slanciato, con muso spigoloso, collo e zampe lunghe, dal pelo corto e setoso con colori chiari bianco panna-crema. Le parti scure, definite “points”, riguardano orecchie, maschera, coda, zampe e parte degli arti e virano di intensità in base alla temperatura. L’eleganza delle forme si completa con una colorazione cromatica degli occhi che passa dal blu scuro all’azzurro chiaro.

Carattere

Siamese

In apparenza distante e distaccato, è il realtà un animale molto affettuoso, vivace, in grado di interagire intensamente con il proprietario fino ad emettere vocalizzi e quasi a dialogare. Allegro e caotico, detesta la solitudine e l’eccessiva calma, perché troppo impegnato ad effettuare capriole e salti. È un gatto agile, dall’indole decisa e allegra, ciarliera e a volte anche arrogante, non è sicuramente adatto a una vita monotona in compagnia di una persona calma come un anziano. Perfetto invece per i più piccoli, è un amico fedelissimo che si lega particolarmente alla sua famiglia tanto da ricordare il comportamento canino. Ama le attenzioni e le carezze, ma detesta essere manipolato da estrani e convivere con altri gatti, meglio un’esistenza da figlio unico perché bisognoso di attenzioni che ricambia con slancio e partecipazione. Sicuramente un animale dal carattere intenso, in grado di legarsi per sempre al suo amico umano.

Pedigree

Originario del Siam, il gatto siamese ha subito una serie di modifiche che lo hanno condotto a un aspetto fisico più regale, snello e meno asiatico. La razza si compone di varie tipologie che cambiano in base alla cromia del pelo.

  • Lilac point: è l’esponente con il manto più chiaro ma che tende a scurirsi con il passare del tempo;
  • Cream point: pelo colore crema con sfumature arancione chiaro;
  • Chocolate point: il manto appare più scuro e vira verso il marrone chiaro;
  • Seal point: con corpo chiaro ed estremità marrone scuro;
  • Blue point: la colorazione del pelo appare grigio scuro;
  • Red point: sicuramente la tipologia meno diffusa con una tonalità di pelo che vira verso l’arancione scuro;
  • Tabby point: variante dal pelo leggermente semi-tigrato ma con le colorazioni tipiche del siamese;
  • Tortie point: manto simil rossiccio e quasi tartarugato.

Cura e prezzo

Siamese

Non richiede cure particolari: una spazzolata leggera e una lucidatura del manto con un panno di daino aiutano ad eliminare i peli superflui, mentre l’alimentazione deve risultare adeguata per offrirgli energia senza farlo ingrassare. I prezzi variano in base alla presenza o meno del pedigree, ma anche dalla provenienza che deve risultare sempre sicura e certificata. Le cifre variano dai 400-700 euro in su.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cucciolo di cane allevato da una gatta