Gatti: 6 verdure ideali

Gatti: 6 verdure ideali

Fonte immagine: Pexels

Anche i gatti mangiano le verdure, ma è importante offrirgli solo le più adatte, così da garantirgli un'alimentazione sana, completa e piena di benessere.

Il gatto è un animale prevalentemente carnivoro che deve poter accedere a una dieta altamente proteica, indispensabile per la sua salute: nonostante venga considerato un esemplare onnivoro, il suo menu deve contenere pochi carboidrati e molte più proteine di origine animale. La riprova è data dalla presenza di denti affilati utili per lacerare la carne, quindi di un apparato digerente con pH acido per digerire correttamente le proteine animali. Nonostante questa predisposizione, il felino non disdegna le verdure, che devono presenziare occasionalmente come completamento del pasto, perché non tutti prodotti di origine vegetale sono adatti per il suo benessere: alcuni risultano tossici, per questo è meglio identificare quelli più consoni e salutari.

Zucchine

Verdura completamente benefica, le zucchine sono presenti anche nei cibi prodotti industrialmente, contengono sali minerali quali potassio, magnesio, manganese quindi fosforo utilissimo per le capacità cognitive del gatto e del suo equilibrio. Per renderle più digeribili si possono far sbollentare in acqua, quindi frullare ottenendo una crema da aggiungere velocemente al pasto consueto. L’alto contenuto di acqua le rende perfette per agevolare l’idratazione corporea, mentre la presenza di vitamine A e C migliora la salute della pelle, del manto e delle ossa, svolgendo anche un ruolo antiossidante.

Fagiolini

Fagiolini

Sono perfetti per garantire l’idratazione del micio di casa, offrendo un buon apporto di vitamine e fibre utili nelle diete e per combattere la stitichezza: meglio mondarli, quindi lessarli e tritarli finemente, unendoli al pasto secco per renderlo più saporito e morbido. Sono perfetti anche frullati, in particolare per quei gatti in età avanzata che possono contare sulla presenza di pochi denti, oppure offerti a pezzetti come piccoli bocconcini premio. I gatti li amano anche per la loro singolare forma, spesso ne estraggono qualcuno dalla ciotola per giocarci per ore.

Broccoli

Non ne vanno ghiotti e sicuramente non tenteranno di rubarveli dal piatto, ma i broccoli sono utili come cibo premio o cibo gioco, così da distrarre Fufi dal masticare fiori e foglie casalinghe. Meglio cuocerli a vapore e renderli morbidi così da aggiungere qualche pezzettino nel piatto del cibo secco: sono antiossidanti naturali, riducono i livelli di colesterolo e sono ricchi di vitamina E, K, B6, tiamina, acido pantotenico, calcio e fibre.

Carote

Gatto

Sicuramente rappresentano le verdure più amate dal gatto: le carote sono una vera e propria golosità, ma vanno servite cotte a vapore o bollite. Contengono vitamina A, ottima per proteggere la vista, quindi beta-carotene e sali minerali utili per la salute del pelo e della cute. Vanno sempre tagliate e servite a pezzetti molto piccoli, così da agevolarne la masticazione, ma senza eccedere con i quantitativi, per un gusto diverso si possono anche saltare velocemente in una padella antiaderente.

Piselli

Verdura proteica, sono un perfetto completamento della dieta quotidiana grazie anche alla presenza della vitamina A e C: ricchi di fibre, aiutano la regolarità intestinale regolando i livelli di glucosio e di colesterolo. Sono perfetti per i gatti in sovrappeso perché garantiscono una migliore sensazione di sazietà.

Zucca

Zucca

La zucca va preparata in modo classico senza buccia, semi e l’aggiunta di condimenti e spezie: è adatta per il benessere dell’intestino perché ricca di fibre e utile per contrastare la diarrea o, al contrario, la costipazione. Ricca di vitamina A, C ed E, protegge la vista, la cute e agevola lo scioglimento del grasso corporeo, contiene sali minerali benefici per il sangue e la cute. La presenza di fibre permette l’espulsione delle palle di pelo attraverso le feci, basta non eccedere con il quantitativo di mezzo o un cucchiaino al giorno.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cucciolo di cane allevato da una gatta