• GreenStyle
  • Salute
  • Frutta, verdura e caffè aiutano a proteggere dal tumore al seno

Frutta, verdura e caffè aiutano a proteggere dal tumore al seno

Frutta, verdura e caffè aiutano a proteggere dal tumore al seno

Fonte immagine: iStock

Nella prevenzione del tumore al seno un aiuto naturale arriva da frutta, verdura e caffè: a sostenerlo uno studio spagnolo.

Una dieta sana a base di frutta, verdura e caffè aiuta a proteggere l’organismo dal tumore al seno. Queste sono le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori delle università di Navarra e di Jaen, in Spagna, secondo i quali questi alimenti sarebbero particolarmente ricchi di acidi fenolici, sostanze in grado di ridurre il rischio di sviluppare tale forma tumorale.

Lo studio spagnolo ha coinvolto 11.028 donne, confrontando l’effetto degli acidi fenolici in relazione all’eventuale comparsa di tumore al seno nel corso della ricerca (durata circa 12 anni). Nel periodo indicato si sono verificati 101 casi di carcinoma mammario tra le partecipanti, mentre i diversi cibi consumati sono stati 136 (in base ai questionari compilati dalle volontarie). I risultati sono stati presentati a Glasgow durante lo “European Congress on Obesity“.

I ricercatori hanno suddiviso le donne in tre diversi gruppi, organizzati sulla base del livello di assunzione di acidi fenolici. Le maggiori consumatrici di acidi idrossicinnamici hanno visto ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al seno del 62% rispetto a coloro che ne facevano minore consumo, mentre nel caso degli acidi clorogenici la percentuale è stata del 65%. Come hanno specificato gli studiosi spagnoli:

Un più alto consumo di acidi idrossicinnamici, specialmente dagli acidi clorogenici presenti nel caffè, nella frutta e nella verdura sono stati associati a un ridotto rischio di tumore al seno nelle donne in post-menopausa.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smacchiatori naturali per tessuti