• GreenStyle
  • Salute
  • Frutta e verdura crude rimedio naturale contro la depressione

Frutta e verdura crude rimedio naturale contro la depressione

Frutta e verdura crude rimedio naturale contro la depressione

Fonte immagine: dghchocolatier / Pixabay

Il consumo di frutta e verdura crude può essere un rimedio naturale per combattere la depressione secondo un recente studio neozelandese.

È noto che il consumo di frutta e verdura è fondamentale per il benessere del nostro corpo. Forse però non tutti sanno che mangiare frutta e verdura crude può costituire un valido rimedio per contrastare la depressione. Lo ha rivelato un recente studio condotto in Nuova Zelanda, che ha dimostrato come mangiare ortaggi crudi possa migliorare l’umore.

Questo effetto è possibile grazie ai nutrienti essenziali apportati dalla frutta e dalla verdura, che incidono anche sulla salute mentale. I ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiano più frutta e verdura crude aumentano i loro livelli di benessere e di soddisfazione rispetto a quelle che consumano gli ortaggi cotti, in scatola o lavorati.

Gli scienziati dall’Università di Otago hanno preso in considerazione le abitudini alimentari di più di 400 individui tutti di età compresa tra i 18 e i 25 anni. È stato valutato il loro consumo di frutta e verdura crude. Inoltre sono stati studiati altri fattori che possono influire sulla salute mentale e in particolare sulla comparsa della depressione: esercizio fisico, sonno, eventuali patologie croniche. Il dottor Tamlin Conner, uno degli autori della ricerca, ha dichiarato:

Questo studio dimostra quanto siano importanti i cambiamenti dello stile di vita e quelli alimentari per fornire un approccio accessibile e sicuro per migliorare la salute mentale.

Lo stesso effetto contro la depressione non sembra poter essere riscontrato con il consumo di verdure cotte perché la cottura tende a privare gli ortaggi di alcuni elementi fondamentali per l’equilibrio psicofisico.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Seeds&Chips: intervista a Bruno Barbieri