Frutta e verdura rimedio naturale contro la depressione

Fonte immagine: Photo by Artur Rutkowski on Unsplash
Consumare frutta e verdura migliora l'umore e aiuta a combattere la depressione secondo uno studio della University of Leeds.
Il binomio frutta e verdura può rivelarsi molto utile non soltanto per il benessere fisico. Secondo i ricercatori della University of Leeds consumarne diverse porzioni giornaliere porterebbe interessanti benefici anche per l’umore, aiutando il cervello a contrastare la depressione. Il gruppo è stato guidato dal dott. Neel Ocean, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Social Science & Medicine”.
L’indagine della University of Leeds ha visto gli studiosi raccogliere informazioni sul consumo di frutta e verdura e il benessere mentale di circa 50 mila partecipanti, ai quali è stato chiesto quante porzioni consumassero al giorno (di prodotti freschi) o durante la settimana. Dal lato della salute psicologica ciascuno ha compilato il questionario “The General Health Questionnaire”, che includeva quesiti circa i livelli di ansia, autostima e felicità.
Secondo i ricercatori la salute mentale dei partecipanti è risultata maggiore in corrispondenza di un più alto consumo di frutta e verdura. Come indicato dagli autori della ricerca:
I nostri risultati forniscono ulteriori evidenza che persuadere le persone a consumare più frutta e verdura potrebbe non soltanto portare benefici alla loro salute fisica, ma anche al loro benessere psicologico a breve termine.
I benefici di una sola porzione extra di frutta o verdura equivarrebbero a quelli offerti da una camminata di 10 minuti al giorno. Inoltre, secondo i ricercatori, chi consuma più di 5 porzioni al giorno dovrebbe continuare a farlo o rischierebbe un aumento dei livelli di stress. Al contrario passare da zero a cinque porzioni scatenerebbe la stessa soddisfazione innescata dallo sposarsi. In più questi alimenti naturali aumenterebbero in maniera sensibile i livelli di serotonina (ormone della felicità) nel cervello.
Fonte: Daily Mail