Frutta e verdura rimedio naturale contro la depressione

Frutta e verdura rimedio naturale contro la depressione

Consumare frutta e verdura migliora l'umore e aiuta a combattere la depressione secondo uno studio della University of Leeds.

Il binomio frutta e verdura può rivelarsi molto utile non soltanto per il benessere fisico. Secondo i ricercatori della University of Leeds consumarne diverse porzioni giornaliere porterebbe interessanti benefici anche per l’umore, aiutando il cervello a contrastare la depressione. Il gruppo è stato guidato dal dott. Neel Ocean, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Social Science & Medicine”.

L’indagine della University of Leeds ha visto gli studiosi raccogliere informazioni sul consumo di frutta e verdura e il benessere mentale di circa 50 mila partecipanti, ai quali è stato chiesto quante porzioni consumassero al giorno (di prodotti freschi) o durante la settimana. Dal lato della salute psicologica ciascuno ha compilato il questionario “The General Health Questionnaire”, che includeva quesiti circa i livelli di ansia, autostima e felicità.

Secondo i ricercatori la salute mentale dei partecipanti è risultata maggiore in corrispondenza di un più alto consumo di frutta e verdura. Come indicato dagli autori della ricerca:

I nostri risultati forniscono ulteriori evidenza che persuadere le persone a consumare più frutta e verdura potrebbe non soltanto portare benefici alla loro salute fisica, ma anche al loro benessere psicologico a breve termine.

I benefici di una sola porzione extra di frutta o verdura equivarrebbero a quelli offerti da una camminata di 10 minuti al giorno. Inoltre, secondo i ricercatori, chi consuma più di 5 porzioni al giorno dovrebbe continuare a farlo o rischierebbe un aumento dei livelli di stress. Al contrario passare da zero a cinque porzioni scatenerebbe la stessa soddisfazione innescata dallo sposarsi. In più questi alimenti naturali aumenterebbero in maniera sensibile i livelli di serotonina (ormone della felicità) nel cervello.

Fonte: Daily Mail

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Crema viso antirughe fai da te