Frullato di frutta: da bere e da mangiare

Frullato di frutta: da bere e da mangiare

Prepariamo un frullato che unisca il gusto ai benefici della frutta di stagione.

Il frullato di frutta è sempre un’ottima soluzione nel periodo estivo. Rigenerante, ricco di vitamine, fresco e soprattutto buonissimo. Si può gustare sia come bevanda fredda accompagnata magari da pezzettoni di frutta, oppure nella versione gelato, soprattutto per i bambini che si divertono a leccare le varietà di gelati alla frutta preparati in casa dalla mamma.

>> Impara a preparare in casa il gelato

Vi proponiamo una ricetta davvero rapida per preparare un golosissimo frullato da offrire agli amici, un pomeriggio d’estate, oppure da trasformare in gelato per i più piccoli. Quello che occorre è la frutta. Quella che preferite, che avete a seconda della stagione. Più frutta si utilizza, più vario e buono sarà il risultato. La ricetta proposta prevede frutta fresca di stagione: fragole, ciliege, frutti di bosco vari.

Ingredienti frullato per 2 persone

  • 100 g ciliege;
  • 200 g frutti di bosco (fragole, mirtilli, lamponi, more);
  • 2 banane;
  • 50/60 ml latte;
  • zucchero o miele.

Preparazione

  • Lavate, tagliate a metà le fragole e mettetele nel frullatore. Versate il resto dei frutti di bosco nel frullatore;
  • Lavate e snocciolate le ciliege e mettete anch’esse nel frullatore, insieme alle banane tagliate a rondelle;
  • aggiungete il latte e un cucchiaio di zucchero o miele.

A questo punto frullate e in pochi istanti il frullato è pronto. Se intendete servirlo da bere, versatelo in un bicchiere alto con due o tre cubetti di ghiaccio, due lamponi e una cannuccia. Se invece volete preparare dei gelatini per i bambini, dovete munirvi degli stampini per gelato che si comprano al supermercato o nei casalinghi. Verserete infatti il frullato nei singoli stampini da riporre in freezer. Una volta congelati gli stampini con il frullato possono essere mangiati come veri gelati alla frutta.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mozzarella fatta in casa, ricetta