• GreenStyle
  • Salute
  • Freddo: dieta a base di lenticchie, spezie e zenzero per combatterlo

Freddo: dieta a base di lenticchie, spezie e zenzero per combatterlo

Freddo: dieta a base di lenticchie, spezie e zenzero per combatterlo

Fonte immagine: Zenzero, radice / Pixabay

Zenzero, lenticchie e spezie nella dieta aiutano a combattere il freddo tipico dei mesi invernali, ecco come.

Il freddo invernale continua a farsi sentire e combatterlo diventa una priorità. Non soltanto attraverso un abbigliamento adeguato, che mantenga il calore senza esagerare, ma anche attraverso il consumo di cibi sani e adatti al periodo in corso. Una dieta a base di lenticchie e di spezie come ad esempio lo zenzero potrebbe rivelarsi ideale per raggiungere il desiderato traguardo.

Secondo quanto affermato da Roberta Monzani, responsabile anestesista presso il Day Hospital chirurgico di Humanitas, una dieta che rispetta la stagionalità e prevede in questo periodo un buon consumo di lenticchie, zenzero ed altre spezie aiuta il corpo a generare il calore necessario. Al contrario di quanto accadrebbe con un forte consumo di alcolici ad alta gradazione, che sebbene inducano inizialmente vasodilatazione in una fase seguente alterano l’equilibrio degli zuccheri nell’organismo e portano a una maggiore dispersione del calore corporeo.

Più efficace per riscaldare il corpo la vasodilatazione indotta dallo zenzero, che agirebbe in maniera efficace sull’apparato cardiovascolare aumentando la produzione di calore. Sì anche al pepe, in grado di “riscaldare” il corpo grazie alla presenza di piperina e di altre sostanze quali glicosidi, polisaccaridi, oli essenziali e oleoresina. Positivo anche il suo apporto di calcio, fosforo e potassio. Aiuta inoltre a tenere sotto controllo il peso e contribuisce ad assimilare al meglio i preziosi nutrienti all’interno della curcuma.

Oltre che nella preparazione di gustosi piatti, questi ingredienti possono in alcuni casi essere utilizzati anche nella preparazione di rimedi naturali da consumare anche lontano dai pasti. Un esempio è la tisana menta, zenzero e limone, utile per digerire, ma anche per riscaldare durante i mesi più freddi. Sostituendo la menta con il miele si otterrà una soluzione calda e molto efficace anche nel trattamento di tosse e mal di gola.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Stura lavandini “magico” fai da te