Freddo: 10 alimenti per combatterlo

Freddo: 10 alimenti per combatterlo

Fonte immagine: Spinach / Shutterstock

Mangiare sano: 10 alimenti naturali per combattere il freddo a tavola.

Combattere il freddo a tavola grazie a 10 alimenti della salute. Sciarpe, maglioni e giubbotti sono senza dubbio soluzioni più che valide contro le rigide temperature invernali, ma alle quali è importante abbinare un’alimentazione in grado di fornire all’organismo le necessarie difese.

Contro il freddo è possibile scegliere 10 alimenti in grado di aiutare il corpo a combattere le basse temperature, contribuendo a mantenerlo in salute e al riparo dai cosiddetti malanni di stagione. Di seguito l’elenco dei cibi maggiormente consigliati e qualche consiglio utile su come difendersi dall’inverno in maniera naturale.

Arance e limoni
Fonte: Fresh citrus fruits with green leaves / Shutterstock

Alimenti per combattere il freddo

  1. Verdura di stagione – Spazio durante il periodo freddo alle verdure stagionali. Ottime soluzioni naturali in questo caso si rivelano carote, cicoria, broccoli, spinaci, ma anche ravanelli, zucca e zucchine, tutti alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.
  2. Agrumi – Ricchi di vitamina C, questi frutti consentono di rinforzare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a difendersi dai possibili attacchi esterni.
  3. Legumi – L’apporto di ferro garantito da alimenti come i fagioli e le lenticchie aiuta a sentire meno il freddo e la stanchezza. Una interessante possibilità è l’utilizzarli per la preparazione di zuppe calde, che uniranno all’apporto di proteine e minerali anche una piacevole sensazione di calore.
  4. Patate – Grazie al loro contenuto di carotenoidi che sono precursori della vitamina A, importante stimolatore delle difese immunitarie e antiossidante. Contengono inoltre sali minerali utili a rifornire l’organismo delle risorse perdute a causa del freddo.
  5. Yogurt – I fermenti lattici vivi presenti al suo interno aiutano a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale, a tutto vantaggio del sistema immunitario, che ne risulterà rinforzato e pronto a difendere l’organismo da virus e altre minacce esterne.
  6. Aglio – Potente antivirale, durante l’inverno può rivelarsi un rimedio naturale molto efficace contro raffreddore, herpes labiale, mal di gola e influenza.
  7. Cioccolato fondente – Ottima fonte di energie per far fronte alle maggiori richieste dell’organismo in caso di freddo, molto utili si rivelano anche il suo contenuto di magnesio e di caffeina contro la stanchezza.
  8. Zenzero – Aiuta le funzioni digestive agendo inoltre come antispasmodico e riequilibrando la flora batterica. Quest’ultima azione va a tutto vantaggio del sistema immunitario, messo a dura prova durante i periodi freddi. Contrasta l’affaticamento ed è utile contro raffreddore e influenza.
  9. Frutta secca col guscio – Noci e mandorle sono due ottime soluzioni durante i periodi freddi, sia per l’apporto energetico che per il loro contenuti di omega 3 oltre che di minerali e vitamina E.
  10. Tè e tisane – Varie sono le possibilità offerta da questa soluzione naturale. A cominciare dalla varietà di tè a disposizione: dal tè bianco al tè verde, passando per il Pu-Erh, questi rimedi stimolano il sistema immunitario e allo stesso tempo garantiscono ulteriori proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo come il “verde” stimoli il metabolismo e combatta le infiammazioni o come il Pu-Erh sia molto apprezzato contro il colesterolo cattivo. Diverse anche le tisane contro il freddo che possono essere consumate calde.
Tè caldo
Fonte: Women holds a cup of hot tea with anise star / Shutterstock

Consigli utili

Attenzione agli impianti di riscaldamento, la cui temperatura non deve essere mai troppo distante da quella esterna. Questo per evitare pericolosi sbalzi che esporrebbero a un maggiore rischio di raffreddamento o infiammazioni a carico di naso e gola.

Coprirsi sempre in maniera adeguata, non troppo leggeri, ma nemmeno troppo coperti. Prestare attenzione inoltre all’adattamento del proprio abbigliamento ai diversi livelli di temperatura: all’ingresso in un negozio o in altro luogo chiuso, qualora si tratti di una permanenza prolungata è bene alleggerirsi una volta all’interno e coprirsi di nuovo soltanto in prossimità dell’uscita.

Durante i periodi più freddi è bene inoltre lavarsi le mani dopo essere entrati in contatto con superfici a rischio, come ad esempio i sostegni all’interno dei mezzi pubblici, in ogni caso prima di toccare parti umide come naso, occhi e bocca. Si ridurrà in questo modo il possibile contagio per quanto riguarda ad esempio influenza e raffreddore.

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