• GreenStyle
  • Energia
  • Fotovoltaico: più grande parco solare brasiliano avrà tracker italiani

Fotovoltaico: più grande parco solare brasiliano avrà tracker italiani

Fotovoltaico: più grande parco solare brasiliano avrà tracker italiani

Fonte immagine: assente

Avrà componenti italiane il più grande parco fotovoltaico brasiliano, in corso di realizzazione nello Stato di Bahia.

Ci sarà un po’ di Italia nel più grande parco fotovoltaico del Brasile. A partecipare alla realizzazione del maxi impianto a energia solare brasiliano sarà Convert Italia, società romana che fornirà nello specifico l’inseguitore monoassiale TRJ da essa brevettato.

Il maxi impianto fotovoltaico brasiliano potrà vantare una potenza di 260 Mw e Ituverava, nello Stato di Bahia. La fornitura italiana di “tracker TRJ” consentirà un aumento delle prestazioni dei pannelli solari di circa il 25%. La commessa rappresenta inoltre un punto di svolta per la stessa Convert Italia, che sarà chiamata a produrre 1 Gw di tracker nel 2016 e 1,7 Gw nel 2017.

La facilità di montaggio e le scarse esigenze di manutenzione hanno consentito al tracker di Convert Italia una maggiore adattabilità alle esigenze locali, consentita inoltre dalla “forte tolleranza della testa/palo che facilita gli allineamenti e dalla resa anche con manodopera non specializzata”.

Assistenza e produzione delle componenti necessarie alla realizzazione del TFJ che verranno invece offerte dalla Convert do Brasil LTDA, appena nata a Belo Horizonte. Produzione e sviluppo della parte tecnologica avverranno invece ancora in Italia. Come ha spiegato Giuseppe Moro, CEO di Convert Italia:

In Brasile è in corso un programma di investimenti in grandi opere specie per il rilancio della politica energetica nazionale, che prevede un vasto sviluppo dell’elettrificazione e della generazione elettrica da fonti energetiche rinnovabili. Qui il solare ha il vantaggio della semplicità e dei tempi di realizzazione compressi rispetto a qualsiasi altra fonte.

Dopo quanto abbiamo già fatto nell’ultimo anno in Sud Africa, India e Cile e con ulteriori opportunità in Brasile e in Messico come in Egitto, Convert Italia conferma la sua vocazione di player tecnologico internazionale al passo con l’evoluzione dei mercati mondiali.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sunny Days Roma 2016: intervista a Massimo Bracchi – SMA Italia