Fotovoltaico, gli USA supereranno la Germania a fine 2013

Fotovoltaico, gli USA supereranno la Germania a fine 2013

Continuano a crescere le installazioni di fotovoltaico negli USA, soprattutto nel settore residenziale. Entro l'anno gli USA potrebbero superare la Germania

Gli Stati Uniti hanno installato 930 megawatt di fotovoltaico nel terzo trimestre del 2013, pari a una crescita del 20% rispetto al trimestre precedente e del 35% rispetto alo stesso periodo del 2012. Stando alle previsioni della società di ricerche GTM, ancora più ottimistiche rispetto alle stime precedenti, questo potrebbe essere il primo anno in cui la capacità solare complessiva installata dagli Stati Uniti potrebbe essere superiore a quella della Germania, leader mondiale negli ultimi 15 anni.

Commenta l’analista Rhone Resch:

Senza dubbio, il 2013 sarà ricordato come un anno record sconvolgente per l’industria solare degli Stati Uniti. Questa crescita senza precedenti sta contribuendo a creare migliaia di posti di lavoro, risparmiare soldi dei consumatori USA, ridurre l’inquinamento a livello nazionale e ridurre la nostra dipendenza dalle forniture energetiche straniere spesso instabili.

Il comparto residenziale continua ad essere il settore con la crescita più rapida di qualsiasi segmento del mercato fotovoltaico statunitense. Durante il terzo trimestre, in particolare, gli impianti fotovoltaici domestici sono aumentati del 49% su base annua, trainati soprattutto dalle iniziative incentivanti del governo.

Il settore commerciale USA invece sta affrontando maggiori difficoltà, tanto che il numero delle installazioni dovrebbe rimanere simile a quello dello scorso anno. Per quanto riguarda infine il mercato delle utility, nel prossimo trimestre dovrebbe essere superato il gigavatt di fotovoltaico installato.

Quanto ai singoli stati, la California continua a guidare la classifica del fotovoltaico a stelle e strisce, con l’installazione di 455 megawatt nel terzo trimestre. In crescita lo stato della North Carolina (con un +23% rispetto al trimestre scorso, che vale il terzo posto in classifica), il Nevada (passato dal 17imo al quinto posto) e il Vermont (dal 21imo al 12imo).

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sunny Days Roma 2016: intervista a Massimo Bracchi – SMA Italia