• GreenStyle
  • Pets
  • Fossa delle Marianne: scoperta una nuova specie contaminata dalla plastica

Fossa delle Marianne: scoperta una nuova specie contaminata dalla plastica

Fossa delle Marianne: scoperta una nuova specie contaminata dalla plastica

Fonte immagine: Istock

L'Eurythenes plasticus, pur vivendo nelle profondità oceaniche, mostra la presenza di tracce di PET che lasciano pensare che abbia ingerito plastica.

Si chiama Eurythenes plasticus la nuova specie trovata nella profondità della Fossa delle Marianne. Secondo quanto riportato dal WWF questo anfipode mostrerebbe la presenza di tracce di PET (polietilene tereftalato), un tipo di plastica usata in una grande varietà di prodotti di largo uso, dalle bottiglie per l’acqua agli indumenti sportivi. Isabella Pratesi, direttore Conservazione di WWF Italia ha detto:

La specie appena scoperta Eurythenes plasticus ci mostra quanto siano gravi gli effetti della gestione inadeguata dei rifiuti di plastica. Specie che vivono nei luoghi più profondi e remoti della terra hanno già ingerito plastica prima ancora di essere conosciute dall’umanità. La plastica è nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo e ora anche negli animali che vivono lontano dalla civiltà umana.

Il dato incredibile è che solo lo scorso anno un’altra importante ricerca aveva dimostrato gli effetti nefasti della plastica sulle comunità marine del batterio Prochlorococcus, fondamentale microrganismo marino che è alla base di almeno il 20% della produzione di ossigeno che proviene dai batteri marini: l’evidenza è che le nanoplastiche possono influenzare la composizione delle comunità marine di questi microrganismi e la loro capacità fotosintetica. Ieri bisognava intervenire, oggi bisogna correre ai ripari prima che domani sia troppo tardi.

⚠️ Se descubrió una nueva especie a casi 7.000 metros de profundidad en el océano. ¡Y estaba contaminada con…

Posted by WWF on Thursday, March 5, 2020

 

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Salva il piccolo cigno e lo riporta dalla sua famiglia!