Formula E Roma 2019: informazioni e orari

Formula E Roma 2019: informazioni e orari

Fonte immagine: Formula E

Sabato si corre l'appuntamento romano del Campionato di Formula E: tutto quello che c'è da sapere su circuito, monoposto ed orari.

Le monoposto di Formula E accenderanno questo weekend i loro motori elettrici per darsi battaglia all’interno del circuito dell’Eur di Roma. Sabato 13 aprile si terrà la seconda edizione dell’ePrix di Roma, ma già dalla giornata di domani (venerdì 12 aprile) la Capitale sarà protagonista di diversi eventi legati alla mobilità elettrica come il Jaguar I-Pace eTrophy.

Venerdì aprirà i battenti anche l’Allianz E Village, un’area ad accesso libero dove gli spettatori potranno vedere da vicino la Formula E. L’appuntamento si preannuncia decisamente molto interessante visto che in questa prima parte di stagione della Formula E si è assistito ad un grande equilibrio con sei vincitori diversi nelle prime sei tappe.

Il circuito

Il circuito dell’Eur di Roma è uno dei più lunghi dell’intero campionato di Formula E. Si snoda per 2,87 Km intorno al quartiere dell’Eur con ben 21 curve. La linea di partenza/arrivo si trova in Via Cristoforo Colombo, con le auto che correranno intorno all’Obelisco di Marconi, con sullo sfondo il Colosseo. A causa dell’appuntamento agonistico, la viabilità di Roma sarà stravolta. Sul sito del Comune di Roma sono presenti tutte le informazioni riguardanti le modifiche alla viabilità.

Il circuito dell'Eur di Roma
Fonte: Formula E

Orari

Prove libere, qualifiche, Superpole e gara si disputeranno tutte nel corso della giornata del 13 aprile. Gli orari sono i seguenti:

  • Prove Libere 1: Ore 07.30
  • Prove Libere 2: Ore 10.00
  • Qualifiche: Ore 11.45
  • Superpole: Ore 12.30
  • Gara: Ore 16.00

Tutto l’appuntamento dell’ePrix di Roma sarà seguito da Mediaset che trasmetterà le dirette su Italia 1 e in streaming su Sportmediaset.it. In alternativa, la qualifica e la gara possono essere viste anche su Eurosport 1. Le prove libere saranno trasmesse in streaming anche sulle Pagine Facebook e YouTube della Formula E.

Le monoposto

Le monoposto di Formula E che si daranno battaglia sabato sono le così dette “Gen-2” e sono profondamente differenti rispetto a quelle dello scorso anno. Oltre a una nuova veste aerodinamica e al sistema Halo pensato per la protezione dei piloti, le nuovo monoposto dispongono di un powertrain più potente e di un un pacco batteria di maggiore capacità.

Più nello specifico le nuove monoposto dispongono di 340 cavalli durante le qualifiche e di 270 cavalli durante la gara. Il pacco batteria presenta una capacità di 52 kWh che permette di garantire un’autonomia sufficiente per coprire l’intera gara. Tra le novità del campionato 2019 le “activation zones“, cioè zone specifiche del circuito dove le monoposto potranno disporre di più potenza che consentirà di agevolare i sorpassi.

Fonte: Comune di Roma

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

EICMA 2018: intervista a Michael Castellano – NIU