• GreenStyle
  • Salute
  • Formaggio svizzero aiuta a vivere più a lungo, merito di un batterio

Formaggio svizzero aiuta a vivere più a lungo, merito di un batterio

Formaggio svizzero aiuta a vivere più a lungo, merito di un batterio

Fonte immagine: v.ivash / Freepik

Il formaggio svizzero aiuterebbe a vivere più a lungo grazie all'azione dei batteri dell'acido lattico, che aiutano il sistema immunitario.

Il formaggio svizzero potrebbe essere considerato un vero e proprio supercibo, capace di aiutare a vivere più a lungo. Gli scienziati della Korea University di Seoul hanno trovato un legame tra un probiotico presente in questo alimento e la longevità.

Hanno scoperto in particolare che i batteri utilizzati nella fermentazione del formaggio svizzero possono ridurre l’infiammazione e rafforzare il sistema immunitario. Lo studio è stato condotto su alcuni vermi parassiti, ma gli esperti sono convinti che i meccanismi identificati possano essere applicati anche ad altre specie, tra cui gli esseri umani.

Il formaggio svizzero contiene il batterio Propionibacterium freudenreichii. Esso è il responsabile del processo di fermentazione che produce il sapore unico di questo cibo e della formazione dei suoi tipici buchi. I batteri riescono a consumare acido lattico e rilasciano delle bolle di gas e di anidride carbonica. Sono proprio queste bolle a determinare la presenza dei buchi.

Il Propionibacterium freudenreichii ha la capacità di fare in modo che i vermi vivano più a lungo. Il gruppo di esperti ha spiegato che questo batterio trasforma in lattato tre sostanze: acetato, propionato e anidride carbonica.

I primi due migliorerebbero la capacità di difesa dell’intestino, inoltre i batteri dell’acido lattico sarebbero in grado di alleviare gli effetti dei biomarcatori dell’invecchiamento. Gli scienziati hanno concluso che i probiotici del formaggio possono far vivere più a lungo riducendo la risposta del corpo allo stress e provocando un effetto antinfiammatorio sul sistema immunitario.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi insoliti del limone