• GreenStyle
  • Auto
  • Ford si conferma tra le aziende mondiali più etiche secondo Ethisphere

Ford si conferma tra le aziende mondiali più etiche secondo Ethisphere

Ford si conferma tra le aziende mondiali più etiche secondo Ethisphere

Fonte immagine: Ford

Ford si conferma tra le compagnie più etiche al mondo secondo quanto sostiene Ethisphere, ecco perché.

Ford è stata inserita per l’ottavo anno consecutivo tra le aziende mondiali più etiche secondo Ethisphere. L’essere inclusa nel prestigioso elenco delle “World’s Most Ethical Companies®” per una serie così lunga di edizioni è un traguardo raggiunto soltanto dall’azienda dell’Ovale Blu.

Salvaguardia dei diritti umani e della sicurezza sul lavoro sono stati i due punti di forza di Ford secondo Ethisphere. A questi vanno ad aggiungersi l’utilizzo di “minerali di conflitto” (stagno, oro e tungsteno) solo se certificati “Conflict free” e l’adesione a programmi come la Partnership for A Cleaner Environment, allo scopo di favorire “la sostenibilità nelle attività di produzione e di fornitura”.

Tra i valori riconosciuti a Ford anche un impegno nel tenere alta la qualità dei fornitori chiedendo loro il rispetto di tutti i requisiti di legge e degli alti standard aziendali. Un risultato frutto di un impegno costante nel rendere migliori le vite delle persone secondo Bill Ford, Ford Motor Company Executive Chairman, che ha dichiarato:

L’etica aziendale e l’integrazione sociale sono elementi sui quali abbiamo costruito le nostre fondamenta e che ci guidano verso l’obiettivo di rendere migliori le vite delle persone. Questo riconoscimento celebra una delle filosofie che ci guida: fare le scelte giuste nel portare avanti il business in modo responsabile.

La lista viene stilata annualmente sulla base dei parametri e degli indicatori elaborati dall’Ethisphere Institute, misurando così le “performance aziendali nel campo della responsabilità sociale”. Le categorie individuate sono: etica; integrazione sociale; dialogo con le comunità; cultura della responsabilità; governance; leadership; innovazione; reputazione. Come ha dichiarato Timothy Erblich, Chief Executive Officer di Ethisphere:

Scegliamo di premiare le realtà aziendali in grado di rispondere positivamente alle sfide derivanti dai cambiamenti che la nostra società globale ci richiede oggi, a diversi livelli, climatico, geo-politico e normativo.

Ford, da questo punto di vista, dimostra grande consapevolezza nel fondare sulla fiducia il rapporto che ha con le comunità di tutto il mondo, di cui è parte integrante e attiva. Per questo, Ethishpere ne riconosce da ben 8 anni il ruolo: una serie così lunga e costante di successi è certamente un importante riconoscimento.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

4women4earth: intervista a Max Paiella