Ford Puma torna come SUV compatto ibrido

Ford Puma torna come SUV compatto ibrido

Fonte immagine: Ford

La Ford Puma torna come SUV compatto di segmento B anche con motorizzazione Mild Hybrid: arriverà all'inizio del 2020.

A sorpresa Ford tira fuori dal cassetto al Go Further Event di Amsterdam la nuova Puma, che però è molto diversa alla piccola coupé sportiva venduta dal 1997 al 2002. La nuova Ford Puma, pur mantenendo un’aria sportiva, sarà un SUV compatto di segmento B che debutterà sul mercato all’inizio del 2020. Uno degli elementi più interessanti di questo nuovo crossover è il motore. Accanto a soluzioni tradizionali Ford offrirà una motorizzazione Mild Hybrid basata sul sistema EcoBoost Hybrid a 48 volt.

Non si tratta di una soluzione inedita in quanto già prevista anche per la Fiesta e la Focus. Il sistema Mild Hybrid è diverso dalla classica motorizzazione Full Hybrid. In questo caso non è presente alcun motore elettrico in grado di muovere in autonomia la vettura.

Al tre cilindri a benzina 1.0 EcoBoost viene accoppiato il sistema BISG che si compone di una sorta di generatore che viene inserito al posto dell’alternatore e che recupera energia durante le frenate. Tale energia viene poi convogliata all’interno di una piccola batteria agli ioni di litio che permetterà di offrire al motore della coppia aggiuntiva da sfruttare in alcune situazioni di guida come nelle ripartenze da fermo. Oltre a migliorare leggermente lo scatto il sistema EcoBoost Hybrid a 48 volt di Ford consentirà di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti delle sue auto ibride.

La potenza complessiva del powertrain raggiunge i 155 cavalli. La nuova Ford Puma con la motorizzazione Mild Hybrid sarà quindi in grado di offrire prestazioni, ma anche consumi ridotti. Ford non ha condiviso tutti i dettagli tenici di questa autovettura. La lunghezza dovrebbe attestarsi sui 4,20 metri e il bagagliaio dovrebbe garantire una capacità di ben 456 litri. Anche se non esplicitato, la nuova Ford Puma dovrebbe essere basata sulla piattaforma della Fiesta.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Partenza lanciata per la sportiva ibrida BMW i8