Firefly, il LED che dura 40 anni

Firefly, il LED che dura 40 anni

Un'azienda canadese ha brevettato dei nuovi bulbi a LED con un alto grado di efficienza e una durata che può arrivare fino a 40 anni.

Una lampadina che duri fino a 40 anni, e che permetta di abbattere i consumi per l’illuminazione del 90%. Il “bulbo delle meraviglie” è già sul mercato, si chiama Firefly ed è prodotto da un’azienda di Austin, in Texas. Si tratta di una lampadina a LED che promette prestazioni eccezionali in termini di efficienza e durata.

Oltre a garantire diversi decenni di funzionamento, i diversi modelli della gamma Firefly permettono, quando necessario, di sostituire solo il piccolo LED contenuto nella lampadina. In questo modo, si riducono i costi, ma anche la quantità di materiale da smaltire o avviare a recupero.

La caratteristica principale di questi bulbi, comunque, resta la possibilità di continuare a funzionare molto più a lungo dei LED “tradizionali”. Secondo i costruttori, la durata extra è garantita dal fatto che le lampadine Firefly dispongono di un dissipatore di calore che ne riduce la temperatura anche del 32%, prolungandone la vita. Accano a questo, la tecnologia brevettata dall’azienda texana promette un’efficienza da record e consumi ridotti all’osso.

Certo, il costo dei diversi modelli parte da 35 dollari, che non è esattamente un prezzo economico per una lampadina, ma l’azienda assicura che bastano pochi mesi per ammortizzare l’investimento, e che la durata eccezionale dei LED Firefly li rende un vero affare sia per l’illuminazione domestica che per gli ambienti commerciali.

Nel video, un’intervista a Steve Amstel, fondatore e amministratore delegato della Firefly LED.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Fai-da-te: da CD a lampada LED