Greenstyle Casa & Giardino Casa Fai da te Come costruire una fioriera fai da te: 12 idee di riciclo creativo

Come costruire una fioriera fai da te: 12 idee di riciclo creativo

Grazie all’arte del riciclo, è possibile costruire fioriere fai da te e sistemare in modo ordinato le proprie piante, ridando vita a oggetti usati e materiali di riciclo.  Le soluzioni per crearle sono moltissime e si sposano sia a vasi e piante che a fiori recisi.

Come costruire una fioriera fai da te: 12 idee di riciclo creativo

Grazie all’arte del riciclo, è possibile allestire fioriere fai da te e sistemare in modo ordinato le proprie piante, ridando vita a oggetti usati e materiali di riciclo. Le soluzioni per crearle sono moltissime e si sposano a contenitori adatti sia a vasi e piante che a fiori recisi. Ecco 12 idee di riciclo creativo, facili da mettere in pratica, per costruire una una fioriera fai da te.

Come costruire una fioriera fai da te: 12 idee di riciclo creativo

fioriera

Bancali di legno

I bancali, facilmente reperibili, sono strutture di legno leggere che possono essere usate per creare scaffali o ripiani su cui collocare i vasi, anche organizzando una fioriera verticale sviluppata in altezza. Un’ottima idea, inoltre, è quella di allestire un settore dedicato alle erbe aromatiche.

Fondi di bottiglia e vecchie mollette

Avendo a disposizione delle bottiglie di plastica e delle mollette di legno, si possono creare serie di portavasi colorati e originali. Si deve tagliare la bottiglia tenendo solo il fondo, sul cui bordo saranno poi letteralmente applicate le mollette precedentemente colorate a piacere.

Scolapasta usati

Un oggetto di uso comune particolarmente indicato per essere trasformato in fioriere fai da te è lo scolapasta, meglio ancora se vintage realizzato in metallo. La forma, la presenza di buchi e il piano di appoggio rendono lo scolapasta un supporto ideale per i fiori in vaso.

Stivali di gomma

Capita spesso di acquistare stivaletti di gomma per i bambini e di doverli sostituire dopo poco tempo. Questo tipo di calzature impermeabili possono essere riempite di terra e usate come vasi, affiancandoli ed eventualmente sistemandoli in sospensione.

fioriera fai da te

Barattoli di latta

I barattoli di latta usati in cucina, di dimensioni diverse, possono trasformarsi in fioriere fai da te originali e molto decorative. È sufficiente rimuovere le etichette, lavarli con cura e pitturare l’esterno a piacere. Basterà riempirli di terra o inserire all’interno i vai già pronti.

Cassettiere vintage

Una cassettiera in disuso, o anche i soli cassetti, può diventare una fioriera verticale molto decorativa. È possibile scegliere se riporre i vasi dento i cassetti oppure sistemare le piantine nel terriccio, avendo cura di praticare dei fori per favorire il drenaggio dell’acqua.

fioriera carrello

Biciclette usate

Quando la bicicletta non è più utilizzabile, un ottimo modo per riciclarla è sistemarla in giardino e usarla come fioriera: si può sistemare una pianta nel cestello anteriore, eventualmente collocando un vaso anche nella parte posteriore se è presente il portapacchi.

Sacchi di juta

La juta è un materiale 100% biodegradabile e molto resistente. Se si hanno a disposizione dei sacchetti di juta usati, possono essere trasformati in copri-vasi oppure essere riempiti di terriccio.

costruire fioriera fai da te

Vecchie sedie per fioriere in legno fai da te

Le vecchie sedie di legno usate generalmente in cucina possono trasformarsi in pratiche fioriere in legno fai da te, semplicemente prelevando la seduta e collocando al suo posto un vaso o un contenitore adatto per contenere del terriccio.

Pneumatici usati

Decisamente originale è la fioriera che si ottiene riutilizzando vecchi pneumatici, da colorare a piacere e usare come supporto per i vasi, oppure da collocare direttamente in giardino in modo da riempirli di terra.

Barattoli di vetro

I barattoli di vetro usati per sottaceti, confetture e salse, se sono abbastanza capienti possono essere trasformati in vasi di vetro molto decorativi per accogliere i fiori recisi: un’idea originale è quella di fissarli a un pannello di legno da appendere al muro, utilizzando della corda o delle fascette metalliche.

fioriera vetro

Bottiglie di plastica

Le bottiglie di plastica, questa volta usate intere e in senso orizzontale, possono essere riempite di terra e tenute sospese applicando dello spago da fissare a un supporto collocato in alto. L’effetto decorativo è assicurato.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare