Greenstyle Alimentazione Alimenti Fiocchi di latte: come mangiarli (non solo a dieta)

Fiocchi di latte: come mangiarli (non solo a dieta)

I fiocchi di latte sono un alimento simile alla ricotta, dalla consistenza cremosa. Si ottengono dalla coagulazione del latte scremato e sono adatti sia a colazione che a pranzo e cena. I fiocchi di latte contengono molte sostanze importanti per la nostra salute e possiamo consumarli 1 - 2 volte alla settimana, secondo le linee guida della Società Italiana Nutrizione Umana.

Fiocchi di latte: come mangiarli (non solo a dieta)

Fonte immagine: Pixabay

Se anche tu hai un debole per formaggi e latticini, quasi certamente avrai assaggiato i fiocchi di latte almeno una volta nella vita. Noti anche con il nome di Cottage Cheese, i fiocchi di latte sono spesso inseriti nelle diete dimagranti, in quanto poveri di calorie, ricchi di proteine e adatti per arricchire insalate e piatti di vario genere.

Se non li hai mai visti o assaggiati, devi sapere che i fiocchi di latte sono essenzialmente delle “palline” bianche, che derivano dalla cagliata del latte scremato e pastorizzato. Vengono mescolati poi con il siero di latte o, in alcuni casi, con la panna, per renderli più saporiti e cremosi, ma anche più calorici nel caso della panna.

Ma che sapore hanno i fiocchi di latte? E come aggiungerli alla dieta in modo diverso dal solito? In questo articolo scopriremo tutte le curiosità sul cottage cheese, e vedremo come mangiarlo a pranzo, a cena, e perché no, anche a colazione!

Sapore e aspetto dei fiocchi di latte

Abbiamo già visto che, dal punto di vista “estetico”, il Cottage Cheese si presenta sostanzialmente sotto forma di piccole palline di colore bianco. Il sapore di questo formaggio è delicato, può variare a seconda che venga arricchito con panna o con siero di latte.

Nella versione originale, i fiocchi di latte hanno un sapore leggermente acidulo e fresco, che ben si adatta alle preparazioni più disparate.

Fiocchi di latte: valori nutrizionali

fiocchi di latte
Fonte: Pixabay

Ma i fiocchi di latte sono calorici? Dal momento che si tratta di un alimento “diet friendly”, la risposta è no. 100 grammi di fiocchi possono apportare circa 98 calorie.

Il Cottage Cheese apporta inoltre proteine, 11,12 g per 100 grammi, lipidi e carboidrati. Questo particolare formaggio rappresenta anche una buona fonte di Vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina E e D.

Sono inoltre contenuti discreti quantitativi di minerali, come:

I benefici per la salute

A cosa fanno bene i fiocchi di latte? Oltre ad essere una fonte di vitamine e minerali, il cottage cheese è considerato un alleato per l’organismo, in quanto migliora le nostre difese immunitarie, favorisce il corretto funzionamento del metabolismo e migliora la salute di ossa e denti.

Ma vediamo più da vicino quali sono i benefici di questo alimento sia per chi è a dieta, sia per chi non sta seguendo un regime dimagrante.

Un aiuto per la dieta

Con poche calorie e molte proteine, i fiocchi di latte rappresentano un alimento adatto per chi è a dieta, in quanto favoriscono il senso di sazietà apportando al tempo stesso numerosi benefici al nostro corpo.

Mangiare fiocchi di latte regolarmente, nell’ambio di una dieta sana ed equilibrata, può anche aiutare a perdere peso in modo salutare e bilanciato.

Un alleato contro obesità e sovrappeso

Studi dimostrano che mangiare fiocchi di latte può aiutare le donne in premenopausa in sovrappeso e obese a perdere massa grassa più facilmente e con risultati più soddisfacenti.

Migliora la salute di denti e ossa

Abbiamo visto che questo particolare formaggio rappresenta un’ottima fonte di calcio e vitamina D. Ciò si traduce in una maggiore protezione per la salute di denti e ossa e in un aiuto in più nella prevenzione dell’osteoporosi.

Possibili controindicazioni

In linea generale, i fiocchi di latte sono un alimento utile e benefico per il nostro organismo. Chi è intollerante al lattosio dovrebbero però evitare di assumere questo e gli altri formaggi, a meno che non opti per i fiocchi di latte senza lattosio.

Inoltre, questo latticino potrebbe interferire con l’efficacia di antibiotici come ciprofloxacina e tetracicline, per cui prima di assumerlo sarà bene parlarne con il proprio medico se in questo momento stai seguendo una cura con uno di questi farmaci.

Come si mangiano i fiocchi di latte?

Fonte: Pixabay

Forse ti sorprenderà saperlo, ma i fiocchi di latte non si mangiano solo insieme all’insalata o insieme ai pomodori.

Questo particolare alimento può infatti essere gustato anche insieme a della frutta fresca, oltre che con la verdura e con del pane o dei crackers.

Di rado i fiocchi di latte vengono aggiunti alla cottura dei cibi, ma possono risultare un condimento sfizioso per una pasta fredda diversa dal solito.

Come mangiare i fiocchi di latte a colazione

È l’utilizzo dei fiocchi di latte a colazione quello più sorprendente di tutti. Sia dolce che salato, questo alimento potrebbe infatti accompagnarti sin dal risveglio.

Ad esempio, a colazione il Cottage Cheese può sostituire brillantemente il latte o lo yogurt. Insaporiscilo con dello zucchero o con un cucchiaio di miele, per gustare un sapore unico e davvero sfizioso.

Per una colazione salata, puoi semplicemente spalmare il formaggio su una fetta di pane tostato, mentre per gli irriducibili amanti delle breakfast bowl (le classiche ciotole coloratissime e nutrienti ideali per la colazione), ti consigliamo di provare un menu a base di Cottage Cheese con mela (o anche con mirtilli, pesca, mandarini, lamponi e frutti di bosco), cannella e miele.

Aggiungi una spolverata di granella di noci, e gusta la tua colazione sfiziosa e alternativa.

Quanti fiocchi di latte mangiare a pranzo?

Il Cottage Cheese nella sua versione originale rappresenta un latticino povero di calorie, che può essere aggiunto all’alimentazione quotidiana anche per chi è a dieta.

Ma esattamente quanti fiocchi di latte mangiare quando si è a dieta?

Una porzione da 100 grammi apporta circa 80/90 kcal. Generalmente una confezione ha un peso di circa 150-200 grammi, per cui potrebbe essere la scelta ideale per rendere più completa la tua dieta sia a pranzo che a cena.

Fiocchi di latte: ricette sfiziose

Fonte: Pixabay

Abbiamo visto che i fiocchi di latte non devono essere consumati solo insieme all’insalata, ma possono essere aggiunti anche ad altre preparazioni.

Ad esempio, hai mai provato a preparare delle frittelle con questo ingrediente? O perché non usarli per preparare un antipasto sfizioso e leggero? Di seguito ti proponiamo due ricette con i fiocchi di latte da provare subito.

Frittelle con i fiocchi di latte

Questa ricetta si rivelerà ottima per far felici i bambini e per convincerli ad assaggiare cibi sempre nuovi. Le frittelle con il Cottage Cheese sono facili e veloci da preparare. Scopriamo quali ingredienti occorrono e il procedimento.

Ingredienti

  • Fiocchi di latte: una confezione da 250 grammi
  • Farina: 60 grammi
  • 2 uova
  • Lievito in polvere: un cucchiaino
  • Burro: 2 cucchiaini
  • Sale

Procedimento

Per prima cosa, mescola in una ciotola la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato. In un’altra ciotola unisci le uova e il formaggio, mescola per bene gli ingredienti. Quindi, unisci gli ingredienti secchi alle uova e al formaggio e amalgama il tutto. Aggiungi il burro (precedentemente sciolto in padella) e continua a mescolare finché non avrai ottenuto un impasto omogeneo.

È ora di metterci ai fornelli.

In una padella antiaderente riscaldata con un filo d’olio versa una pallina di impasto e lascia cuocere finché la frittella non si sarà ben cotta da un lato. Capovolgila e lascia cuocere anche l’altro lato. Procedi con il resto dell’impasto e gusta le tue frittelle alternative.

Zucchine grigliate sfiziose

La seconda ricetta è semplice tanto quanto la prima. Si tratta di un ottimo spunto per un antipasto o per un aperitivo nutriente, sano e sfizioso.

Vediamo come preparare gli involtini di zucchine e fiocchi di latte.

Ingredienti

  • Zucchine: 2 di media dimensione
  • Una confezione di fiocchi di latte da 150 grammi
  • Erbe aromatiche: menta, erba cipollina, pepe nero e dragoncello
  • Un pizzico di sale.

Procedimento

Per prima cosa, lava e taglia a fettine le zucchine, per poi cuocerle sulla griglia. Quindi, lasciale raffreddare su un piatto. Nel frattempo ci occuperemo dei fiocchi di latte.

In una ciotolina versa il formaggio e insaporiscilo con le erbe aromatiche e il pizzico di sale. Mescola con delicatezza, quindi spalma il tutto sulle zucchine e richiudile a forma di girandola. Fissale con uno stuzzicadenti e procedi con tutte le altre zucchine.

Disponi il tutto su un piatto da portata, ed ecco pronto un aperitivo sfizioso e saporito.

Seguici anche sui canali social