• GreenStyle
  • Auto
  • Fiat Fiorino elettrico: avrà un’autonomia di 200 km

Fiat Fiorino elettrico: avrà un’autonomia di 200 km

Fiat Fiorino elettrico: avrà un’autonomia di 200 km

Fonte immagine: ImeCar Elektronik

Dalla Turchia arriva un pacchetto di modifiche che fa diventare il popolare Fiat Fiorino un van elettrico.

Dove non arriva il costruttore ufficiale, arrivano i protagonisti dell’aftermarket. Si può riassumere così l’iniziativa dell’azienda turca ImeCar Elektronik che ha deciso di mettere mano al popolarissimo Fiat Fiorino rendendolo un efficiente van elettrico.

I tecnici turchi sono specializzati nell’elettrificazione di vettura tradizionali e il Fiorino è quindi solo una delle loro realizzazioni. In dettaglio è stato implementato a bordo un motore elettrico capace di erogare una potenza di 76 cavalli e una coppia di 165 Nm, consentendo al veicolo di raggiungere una velocità di punta di 150 chilometri orari.

L’autonomia del Fiat Fiorino elettrico è invece garantita da un pacco batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) che consente di percorrere fino a quasi 200 chilometri con una piena ricarica. Da notare inoltre la tecnologia Active Thermal Management System, ideata dalla stessa ImeCar, che ottimizza la resa e la durata degli accumulatori anche con le temperature più proibitive.

L’azienda turca assicura che basta circa mezz’ora per rifornire il Fiorino con un pieno di energia, mentre usando una normale presa elettrica da 220 Volt sono necessarie otto ore. La variante a zero emissioni del van a 5 posti è disponibile nelle colorazioni bianca, nera, argento, rosso scuro e grigio. Restano ancora da comunicare invece i prezzi.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

EICMA 2018: intervista a Michael Castellano – NIU