Greenstyle Casa & Giardino Casa Fai da te Lavoretti festa del papà: 7 idee semplici ed economiche

Lavoretti festa del papà: 7 idee semplici ed economiche

Idee creative per realizzare in casa originali lavoretti per la Festa del Papà. Anche con materiali di riciclo e coinvolgendo i bambini.

Lavoretti festa del papà: 7 idee semplici ed economiche

Fonte immagine: Pexels.com

I lavoretti per la festa del papà sono un’idea tenera e creativa perfetta per i bambini di tutte le età, dai più piccoli ai ragazzi più grandi. Per i bambini la Festa del Papà è anche un’opportunità speciale per dare sfogo alla creatività e realizzare un lavoretto fatto in casa. Un regalo originale e personalizzato destinato a fare felice ogni genitore, che sarà lieto di poter conservare un ricordo tangibile del giorno dedicato a San Giuseppe.

Che lavoretti fare per la festa del papà? Ecco alcune idee per realizzare simpatici lavoretti da donare al papà, soluzioni dell’ultimo minuto perfette anche per chi non ha molta dimestichezza con il fai da te. Per mettersi al lavoro con i bimbi e supportarli nelle operazioni più complesse sono necessari pochi e semplici “ingredienti”, oltre ad alcuni materiali di riciclo quasi sempre presenti in tutte le case. Non deve naturalmente mancare tanta fantasia ed estro creativo.

Lavoretti festa del papà: cornice con materiali di riciclo

Un’idea originale per realizzare dei lavoretti per la Festa del Papà si basa sulla creazione di una cornice utilizzando uno o più materiali riciclati. Le opzioni sono numerose e tutte garantiscono un effetto sorprendente.

Ricavando forme rettangolari più o meno regolari dalle pagine di una vecchia rivista, ad esempio, si possono costruire tanti cilindri di carta arrotolata fino a ottenere il diametro di una matita, sigillando il lembo esterno con la colla. Questi tubicini dovranno essere poi disposti uno a fianco all’altro e incollati su quattro strisce di cartone, che diventeranno i lati della cornice.

Gli stessi verranno poi applicati lungo i margini di una foto o di un disegno, precedentemente incollato su un supporto rigido. Con modalità simili, la cornice può essere composta adoperando rametti di legno, bottoni colorati di varie dimensioni, formati di pasta al naturale o dipinta con colori a tempera, tappi di sughero tagliati a metà in senso verticale oppure residui di pastelli di vari colori.

Segnalibro personalizzato

Per i papà che hanno la passione per la lettura un segnalibro personalizzato è il regalo ideale. Va bene usare cartoncino colorato da ritagliare e decorare, così come un bastoncino di legno piatto – come i comuni stecchi dei ghiaccioli, facilmente reperibili – su cui applicare disegni o messaggi di auguri scritti a mano. Anche in questo caso è sempre valida la possibilità di utilizzare per il lavoretto il ritaglio di una foto particolarmente cara.

Lavoretti festa del papà: biglietto d’auguri con impronte

lavoretti festa del papà
Fonte: Canva

Quando i piccoli di casa hanno un’età che non consente di eseguire lavoretti elaborati, invece, una valida alternativa è data dal disegno realizzato con l’impronta delle mani o dei piedi su un foglio di carta, usando colori atossici e naturali, da arricchire con una frase ed eventualmente incorniciare o arrotolare, legandolo con un laccetto.

Puzzle con foto

Non meno originale è il puzzle fatto in casa, un simpatico regalo che riproduce una foto dei bimbi o di questi ultimi insieme al papà. Il procedimento per realizzare questo lavoretto è molto semplice e può basarsi sull’uso degli stecchi di legno appiattiti o di un cartoncino sufficientemente spesso ma facilmente ritagliabile.

Nel primo caso è necessario comporre una sequenza di stecchi sistemati orizzontalmente tenuti temporaneamente fermi con un paio di strisce di scotch, fino a creare un supporto sufficientemente grande per poter incollare, nel verso opposto, una foto stampata su carta non troppo spessa.

A questo punto, con un taglierino si devono separare le varie strisce che saranno poi sistemate dentro una scatola regalo o in un sacchetto da consegnare al papà per festeggiarlo. Nel secondo caso è sufficiente disegnare su un cartoncino le forme tipiche di un puzzle, che saranno poi accuratamente ritagliate dopo aver incollato una foto sul lato opposto, facendola aderire bene al supporto.

Lavoretti festa del papà con carta igienica: il rotolo decorato

lavoretti festa del papà
Fonte: Canva

I lavoretti con il rotolo di carta lasciano molto spazio alla creatività. Ad esempio, si possono dipingere e decorare con dei bottoni in carta. Inoltre è un lavoretto adatto sia per bambini dall’età prescolare che per i più grandicelli. Può essere molto carino aggiungere un biglietto di auguri nascosto dentro il rotolo. Oppure, per i papà più golosi, si potrà riempire il rotolo di cioccolatini.

Che cosa serve:

  • Rotolo di carta
  • Vernice
  • Occhi finti
  • Cartoncino colorato
  • Bottoni
  • Forbici
  • Pennello
  • Colla
  • Pennarello nero

Come realizzarlo:

  1. Inizia dipingendo il rotolo di carta. Puoi usare tre colori: uno per i capelli, il secondo per il viso e il terzo per la maglia.
  2. Incolla gli occhi finti. Se non li hai trovati nei negozi di hobbistica, puoi sempre optare per disegnarli a mano libera con un pennarello.
  3. Aggiungi una cravatta, un papillon o dei baffi di carta e/o un paio di bottoni.
  4. Usa un pennarello nero per disegnare un sorriso.

Lavoretti festa del papà: Portapenne

Ecco un semplice tutorial per realizzare, con un barattolo usato, un portapenne. È un meraviglioso lavoretto per la festa del papà. Questi portapenne fatti in casa con le lattine sono facilissimi da realizzare per i bambini di tutte le età, in più possono essere personalizzati con una fotografia per renderli davvero speciali.

Cosa serve:

  • Barattolo di latta vuoto senza spigoli vivi
  • Colori acrilici e pennelli
  • Spugna
  • Fotografia di bambino stampata su carta
  • Colla (si consiglia una colla adatta per lavori tipo decoupage)

Realizzazione:

  1. Dipingi il tuo barattolo di latta con un colore a scelta. (Puoi anche usare la pittura a tempera, ma potresti aver bisogno di qualche mano in più per ottenere una copertura completa.) Lascia asciugare la vernice.
  2. Stampa una fotografia di tuo figlio su carta normale dalla tua stampante. Assicurati che la foto sia abbastanza piccola da poter essere inserita nella tua lattina. Strappa la foto dalla carta per darle un aspetto consumato. Usa la colla per far aderire la foto al barattolo di latta dipinto.
  3. Una volta che la foto è incollata, usa una spugna per dipingere un altro colore di su tutto il barattolo di latta e attorno ai bordi della foto. Questo metodo regalerà un effetto vintage al portapenne. Lascia asciugare.
  4. Aggiungi un ultimo strato di colla su tutto il barattolo e lascia asciugare.

Il barattolo di latta personalizzato potrà essere usato non solo come portapenne, ma anche come vaso per fiori.

Fermacarte decorati

lavoretti festa del papà
Fonte: Canva

Alla ricerca di un regalo fatto a mano per la festa del papà facile e carino da poter essere realizzato da bambini? Un’idea semplice e divertente può essere quella dei fermacarte decorati. Per realizzare dei fermacarte sarà necessario prima di tutto trovare dei sassi grandi e piatti, poi degli scotch colorati e divertenti (si chiamano Washi tape e sono facilmente reperibili in cartolerie e online), del cartoncino, colla e pennarelli.
La realizzazione è semplicissima:

  1. Ritaglia il Washi tape a forma di cravatta o papillon e incollalo sul sasso. Oppure usa una striscia di nastro washi largo o cartoncino per ritagliare una camicia.
  2. Usa un pennarello indelebile nero e pennarelli colorati per aggiungere dettagli come colletti e facce, o aggiungi graziose citazioni su ogni sasso.

 

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si buttano i gusci dei crostacei?
Riciclo

Dove si buttano i gusci dei crostacei? Se pensi che questo rifiuto vada indubbiamente nell’umido, sarà il caso di ripensarci. In realtà, i gusci di molluschi e crostacei devono essere smaltiti in modo differente rispetto agli altri scarti alimentari. Ecco perché e dove gettare le bucce di gamberi e frutti di mare.