Bambini: pisolino fondamentale per l’apprendimento

Bambini: pisolino fondamentale per l’apprendimento

Nuovi studi rilevano l'importanza, per l'apprendimento dei bambini, di un pisolino di almeno 30 minuti dopo l'acquisizione di nuove informazioni.

Già numerosi studi hanno dimostrato l’importanza del sonno per le persone adulte. Avrebbe infatti un enorme vantaggio sulla memoria e sulla capacità di acquisire nuove informazioni e applicarle a nuove situazioni.

Ora uno studio, pubblicato sugli Atti della National Academy of Sciences degli Stati Uniti, e condotto dai ricercatori dell’Università di Sheffield (Regno Unito) e della Ruhr University di Bochum (Germania), si soffermerebbe sull’importanza del sonno per i bambini e in particolare sul riposino o riposini svolti nell’arco della giornata.

Ne risulterebbe un’importanza particolare di questi momenti, soprattutto per la capacità di fissare le informazioni e le immagini acquisite subito prima di dormire e quindi per il potenziamento della memoria. Verrebbe meno quindi dal punto di vista dell’apprendimento la convinzione che i momenti migliori per l’insegnamento siano quando il bambino è bello sveglio, piuttosto che quando ha bisogno di riposare. Come ha spiegato Jane Herbert, dottoressa presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Sheffield:

Questi risultati sono particolarmente interessanti per entrambi i genitori e gli educatori perché indicano che il momento ottimale per i bambini di apprendere nuove informazioni è poco prima di fare un sonnellino.

Per arrivare a queste conclusioni sono stati valutati i comportamenti di 216 bambini sani dai 6 ai 12 mesi di età, ai quali è stato mostrato come manipolare e togliere una marionetta dalla mano, con ripetizioni a distanza di 4 e 24 ore. I bambini che hanno dormito, per almeno 30 minuti, entro 4 ore dal momento dell’apprendimento, hanno dimostrato di ricordare ciò che era stato loro mostrato e di avere reazioni più attive quando il gesto veniva ripetuto.

Il sonnellino però deve durare almeno 30 minuti perché si completi il processo di consolidamento e acquisizione delle informazioni. La flessibilità degli orari di riposo garantirebbe di raggiungere le condizioni ottimali di apprendimento per il bambino:

Questo studio ha esaminato le opportunità di apprendimento riguardo ai pisolini naturali e dimostra quanto preziose siano attività come la lettura di libri ai bambini poco prima di andare a dormire.

Ha specificato la dottoressa Herbert, ribadendo che per i bimbi e non solo non è fondamentale solo la quantità del sonno, ma anche la sua qualità, che viene preparata anche dalle azioni che si eseguono prima.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social