VeloLove 2014: il 14 giugno a Roma ciclisti urbani in festa

VeloLove 2014: il 14 giugno a Roma ciclisti urbani in festa

A Roma il 14 giugno prossimo si svolgerà la prima festa nazionale dei ciclisti urbani.

L’appuntamento per tutti i ciclisti urbani è per il 14 giugno prossimo a Roma, in occasione della prima festa nazionale dedicata a chi si sposta sulle due ruote in città. Una grande manifestazione a basso impatto che vedrà i cargo-biker di Eadessopedala trasportare a zero emissioni tutte le attrezzature necessarie ai vari eventi. L’evento #VeloLove 2014 sarà fitto di iniziative per promuovere la mobilità dolce e sensibilizzare a una maggiore sicurezza stradale, ma sarà soprattutto una giornata di condivisione, sport e allegria.

A Villa Borghese nel corso della mattinata si svolgerà il Tweed Ride Picnic, un’occasione per sfoggiare la propria bici vintage con una mise belle époque. I ciclisti più esperti potranno cimentarsi con le bici da pista nella Urbe Criterium Race. Chi ama i percorsi enogastronomici potrà partecipare alla ciclodegustazione Magnalonga by Night. Spazio anche all’ironia: muoversi in bici in città spesso è un’impresa e richiede prestazioni atletiche e flessibilità. Chi ha sviluppato queste abilità, potrà concorrere nella Brompton Race, una corsa con le bici pieghevoli utilizzate da molti pendolari.

Chi ama lo sport potrà assistere al torneo di Bike Polo, disciplina che si pratica in sella a speciali cavalli meccanici a pedali. Tante anche le iniziative per promuovere il cicloturismo: tra queste segnaliamo il tour in bici nella Roma Antica in programma per il 15 giugno.

Il principale obiettivo di VeloLove 2014 è attirare l’attenzione sulla necessità di abbassare il limite di velocità a 30 km/h in città e in tutti i centri abitati per tutelare pedoni e ciclisti. La manifestazione “30 e lode” promossa per il 14 giugno da Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti ha già ottenuto l’adesione di diverse associazioni ambientaliste e circoli di ciclisti, tra cui Legambiente e i Ciclonauti. Il corteo in bici sfilerà nel pomeriggio attraverso tutta la città, da piazza del Popolo fino a Villa Borghese. Per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e sicura l’evento sarà preceduto al mattino da “30 piazze per 30 all’ora”. I ciclisti percorreranno 30 piazze di Roma con indosso una maglietta che chiede l’abbassamento del limite di velocità a 30 km/h.

Informazioni sull'evento
Data dal 14 Giugno al 15 Giugno

Seguici anche sui canali social