Un albero di Natale LED per la Casa Bianca

Un albero di Natale LED per la Casa Bianca

Alla Casa Bianca si inaugura il novantesimo albero di Natale: per il 2012 si sceglie l'illuminazione LED e il risparmio energetico.

Il Natale è in arrivo e, per il novantesimo anno consecutivo, è il momento di ammirare lo splendido albero decorativo della Casa Bianca. Uno spettacolo da fiaba quello che va in scena ogni anno nei giardini presidenziali di Washington, con addobbi, luci e colori davvero mozzafiato. Quest’anno, però, vi è anche una certa attenzione all’ambiente: l’imponente albero di Natale è decorato con luci al LED, per un grande risparmio energetico rispetto agli scorsi anni.

Sarà perché proprio in questo mese si festeggiano i 90 anni dell’albero presidenziale, sarà perché nello stesso periodo si ricordano i 50 anni dall’invenzione della tecnologia LED, ma le festività della White House segnano una piccola svolta. Saranno 4.000 i watt impiegati per illuminare l’imponente struttura: una cifra altissima, ma di circa l’80% inferiore delle precedenti edizioni.

Il design rimane quello classico: un imponente albero centrale circondato da altri 57 alberelli, uno per ogni Stato nordmericano e 7 per territori, paesi e regioni del mondo comunque affini agli USA. Ogni albero è addobbato con lunghe file di LED di ultimissima generazione, gli stessi impiegati dall’industria informatica per la retroilluminazione dei display, mentre l’energia necessaria al loro funzionamento sarà fornita dal colosso General Elettrics.

Le luminarie, inoltre, saranno riutilizzate per altre occasioni e per l’illuminazione degli alberi futuri della Casa Bianca, perché i LED ne garantiscono un utilizzo nel tempo 10 volte superiore rispetto alle tradizionali lucine.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta lo scorso 6 dicembre in diretta televisiva e in streaming sul sito ufficiale del National Christmas Tree, a cui hanno partecipato presidente e consorte e diversi personaggi dello sport e dello spettacolo. Tra i tanti anche Rico Rodriguez, il simpaticissimo bimbo che interpreta Manny nella serie culto Modern Family, il quale ha letto una fiaba in compagnia di Barack e Michelle Obama.

Informazioni sull'evento
Data 9 Dicembre 2012

Seguici anche sui canali social