Treno Verde 2011: attraverso l’Italia nel segno della sostenibilità

Treno Verde 2011: attraverso l’Italia nel segno della sostenibilità

Oggi sarà presentata la XII edizione del Treno Verde, la campagna di sensibilizzazione e di monitoraggio delle città italiane di Legambiente e Trenitalia

Oggi alle 11:30, presso la Sala conferenze della Stazione Termini a Roma, verrà presentata la XXII edizione del Treno Verde. La campagna, frutto dell’accordo tra Legambiente e Ferrovie dello Stato, attraverserà tutto il territorio italiano con l’intento di attuare numerose iniziative rivolte alla salvaguardia dell’ambiente.

Il Treno Verde non si limiterà a promuovere tematiche quali sostenibilità ambientale e fonti energetiche rinnovabili ma, come di consueto, porterà avanti una campagna di monitoraggio sull’inquinamento atmosferico e acustico delle città italiane.

Il tema della XII edizione sarà proprio la “città” e per questo motivo l’iniziativa si avvarrà della preziosa collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci). L’obiettivo è quello di far conoscere in modo più approfondito il cosiddetto Patto dei Sindaci, l’accordo europeo che impegna i Comuni, rispetto ai dati del 1990, a ridurre del 20% le emissioni di Co2 e i consumi energetici delle città e aumentare del 20% il contributo a favore delle fonti rinnovabili entro i prossimi 10 anni.

Al termine della presentazione ufficiale, che quest’anno sarà realizzata anche con la partecipazione del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Legambiente renderà noti i dati sull’inquinamento atmosferico delle grandi città italiane nei primi mesi del 2011 e permetterà la visita delle carrozze del treno, del Laboratorio mobile dell’Istituto sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e degli strumenti multimediali che saranno utilizzati per sensibilizzare i cittadini nei confronti di questi importantissimi temi ambientali.

Informazioni sull'evento
Data 10 Marzo 2011

Seguici anche sui canali social